Smoothie blowl ai superfrutti

Come diciamo sempre è fondamentale coinvolgere i bambini nella cucina: a volte alcuni piatti si prestano particolarmente a ciò. E le smoothie bowl sono perfette per questo fine! Consentono infatti al bambino non solo di familiarizzare con il cibo, in particolare con frutta e verdura, consentono anche di stimolare la creatività con le decorazioni, ma anche allenare la maualità fine e la coordnazione mano occhio: la varietà infinita delle decorazioni stimola tantissimo i bambini che generalmente apprezzano molto la proposta di gioco e di merenda perchè possono scegliere alimenti di loro gradimento e giocarci per un po' di tempo prima di mangiarli. 
Noi abbiamo scelto di decorare la nostra smoothie bowl con i super frutti: abbiamo raggruppato i superfrutti e i pezzetti di frutta selezionata in piccoli mucchietti sul tavolo (è stata quindi stimolata la capacità di classificazione): dopo aver frullarto gli ingredienti base (banana, mirtilli e latte di mandorla), i bambini hanno iniziato a decorare la bowl a seconda delle loro preferenze estetiche e di gusto. Insomma, ci siamo divertiti!

La smoothie bowl di superfrutti: la ricetta buona ed educativa per i bambini

Vi illustro ora la smoothie bowl che ho preparato oggi con i bambini, ma potete fare le vostre variazioni sia all'interno dello smoothie (per esempio potete sostituire i mirtilli con del cacao, delle fragole, del te macha o altra frutta o verdura) sia per quanto concerne la decorazione: per avere maggiore varietà di superfrutti e consentire ai bambini di assaggiarli tutti vi consiglio di optare per la confezione mix superfrutti. 

Ingredienti:

- 2 banane (se le bowl non sono per bambini meglio metterle in freezer 12 ore prima di frullarle per un effetto più cremoso)

- 1 vaschetta di mirtilli

- 100 ml di latte mandorla

- semi di chia Noberasco

- bacche di goji Noberasco

- more di gelso Noberasco

- uva nera per decorare

- mirtilli per decorare

- fragole per decorare

Preparazione:

Frulliamo la banana, la vaschetta di mirtilli e il latte di mandorla a velocità alta per 35 secondi: poi versiamo il nostro smoothie cremoso in una ciotola. Decoriamo con la frutta fresca e i superfrutti. 

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna