La scoperta della farinata

Ho utilizzato come titolo di questo post "la scoperta della farinata" perchè per noi mamme la farinata è davvero una cosa spaziale! I bambini normalmente la adorano, fa un gran bene in quanto è fatta di ceci e acqua, con gli amici si fa sempre una bella figura e si presta a tantissime personalizzazioni, sia a livello di ingredienti, sia a livello di forme (basta utilizzare delle formine sulla farinata cotta per ottenere magnifiche stelline o animali). 

Ecco la ricetta base:

2 tazze di farina di ceci
4 bicchieri d'acqua
1 pizzico di sale

Versare la farina di ceci in una bull piena d'acqua lentamente e rimestando così che non si formino grumi. unire un pizzico di sale. è possibile aromatizzare la farinata con del rosmarino fresco, del basilico... a voi la scelta. lasciar riposare per qualche ora e poi infornare in una teglia bassa e antiaderente possibilmente (tipo quelle da pizza rotonde) a 200 gradi circa firche non sarà completamente solidificata e non vedrete la doratura della parte superiore.

Come anticipato potete personalizzare la farinata inserendo all'interno verdure o altri ingredienti a vostra scelta: noi la amiamo molto con zucchine tagliate a dadini piccolissimi e menta.

L'alternativa super è la faripizza, ossia a cottura quasi ultimata si stende un velo di pomodoro, origano e altri ingredienti a vostra scelta. I miei bimbi la vogliono con la mozzarisella al posto della mozzarella, wuster veg e olive.

Enjoy!

immagine tratta da tofufortwo.net

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna