Barrette ai cereali fatte in casa

Le barrette ai cereali sono una merenda davvero interessante perché sono sane, ricche di nutrienti ed energiche. In commercio ne esistono di molti tipi, ma non sappiamo mai esattamente cosa ci sia all'interno. E poi, volete mettere la soddisfazione nel farle in casa? Anche perché sono davvero, davvero semplici da preparare.

Ecco dunque la nostra ricetta, modificabile in base ai gusti con cereali e frutta secca!

Barrette ai cereali fatte in casa: la ricetta per preparare velocemente in casa le barrette di cereali al cioccolato

 

Ingredienti:

3 tazze di riso soffiato integrale

1 tazza di fiocchi di avena

1 tazza di frutta secca o semi (opzionale)

2 uova

1 cucchiaino di miele

1 tazza di latte di mandorla

1 tavoletta di cioccolato fondente

Preparazione:

 

Preriscaldiamo subito il forno a 180 gradi e nel frattempo prepariamo le barrette.

In una ciotola sbattiamo le uova energicamente, quindi versiamo il miele e il latte e mescoliamo molto bene. In un'altra ciotola mischiamo il riso soffiato, l'avena e gli altri eventuali ingredienti secchi. Versiamoli quindi nel composto di uova, latte e miele e mescoliamo bene. 

Foderiamo una teglia con carta forno e versiamo l'impasto (che sarà molto corposo), distribuendolo in un rettangolo. Inforniamo e cuociamo per circa 30 minuti.

Sforniamo, lasciamo raffreddare e tagliamo a piccoli rettangoli le nostre barrette.

Fondiamo quindi a bagnomaria (o in microonde) la barretta di cioccolato fondente (precedentemente spezzettata in modo che si sciolga uniformemente). Versiamo il cioccolato in un piatto e appoggiamoci sopra ogni barretta, in modo che il fondo prenda il cioccolato. Appoggiamole su una griglia mentre sgocciolano, e una volta raffreddato il cioccolato (che si solidificherà) saranno pronte!

Per conservarle, avvolgiamole in alcune strisce di carta forno e teniamole al fresco (per pochi giorni). Per portarle in borsa basterà prendere la barretta avvolta nella carta e infilarla in un sacchettino.

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter