L’hotel Masl, per riposarsi e conoscere una vera fattoria!

A Valles, in provincia di Bolzano, c’è uno dei nostri alberghi preferiti: in stile super tirolese tradizionale, con ogni comfort e ogni delizia culinaria, ci piace tantissimo perché non è adatto solo ad una vacanza rilassante, ma anche per una fuga in famiglia. I bambini, infatti, qui non trovano solo giochi, piscine adatte a loro e passeggiate bellissime attorno, ma anche un’esperienza unica in fattoria!

Perché? Perché all’Hotel Masl c’è anche un vero maso contadino tirolese, un’azienda agricola alla quale è possibile fare una visita unica e speciale!

L’hotel Masl, per riposarsi e conoscere una vera fattoria: l’albergo tirolese di Rio Pusteria perfetto per i bambini e le famiglie

Ormai non è più un segreto, lo avrete capito da tempo: noi per il Sud Tirolo e il Tirolo abbiamo un vero e proprio debole. Ma che vuoi farci? La montagna, i profumi, il legno, le passeggiate, la neve, i prati, il cibo… Una vacanza in Tirolo, anche solo per un paio di giorni, è una vacanza perfetta che rimane sempre indimenticabile, tanto per noi quanto per i nostri bambini, che qui hanno la possibilità di avvicinarsi alla natura lontano dalla città, conoscendo una cultura rispettosa del verde e un’ospitalità senza eguali.

Vicino a Rio di Pusteria, a Valles (che si trova molto vicino all’uscita dell’autostrada di Bressanone e che quindi è molto comodo) c’è l’Hotel Masl, che ha veramente tutto quello che vorremmo: camere ampie e spaziose, cucina tradizionale, legno dappertutto (il profumo è incredibile!), una spa… E poi, come dicevamo la fattoria!


L’hotel possiede infatti nel favoloso villaggio Malga Fane (sempre in Val Pusteria, sulla cima paese di Valles - lo stesso che ospita l’albergo Masl) alcune malghe con 36 mucche da latte, caprette, conigli, pony e animali da cortile. Il villaggio in sé è già bellissimo: è composto da 35 baite e storicamente nacque come lazzaretto per malati di peste e di colera. Nel tempo si è trasformato, e l’antico villaggio medievale (che conta ora anche un caseificio, delle abitazioni in legno, dei fienili e una piccola chiesetta) è oggi una delle mete predilette per chi ama le gite in montagna.

HOTEL MASL (3).jpg

Nel villaggio alcune delle baite sono di proprietà della famiglia Messner, che è la titolare dell’albergo, e per questo ogni settimana l’hotel organizza una deliziosa merenda tirolese a base di prodotti biologici e a km zero provenienti proprio dalla fattoria! Il paesino lo si raggiunge camminando sul Sentiero del Latte che parte dal paese di Valles (e che si snoda nel bosco lungo la gola del Rio Valles).

I bambini possono però visitare anche la fattoria, che si trova proprio accanto all'hotel e che è un vero e proprio maso contadino tirolese.

La visita con i bambini al maso è davvero interessante e indimenticabile: la fattoria è davvero molto grande, con i moltissimi animali di cui accennavamo, e tanto i bambini quanto i grandi possono così immergersi in una reale esperienza naturale e verde.

Una zona davvero fantastica è lo “zoo delle carezze”: mica il solito zoo (una parola che giustamente ci fa storcere il naso!) ma un angolo delizioso e sicuro nel quale i bambini possono entrare in contatto con gli animali, toccandoli, accarezzandoli, coccolandoli e nutrendoli. Tutti gli animai sono docili e bravissimi, super teneri: vi garantiamo che non vorrete più uscire da questo fantastico zoo!

Ti potrebbe interessare anche

Vacanze in Sardegna, una meta perfetta in famiglia
Un viaggio nella preistoria all’Archeopark
Tre proposte di viaggi in famiglia per quest'estate
Una fattoria didattica, un orto biologico e una vacanza da sogno per la famiglia!
Vacanze all’Elba, la nostra scelta sicura
Il Bioparco di Sicilia
Cinebimbicittà, le domeniche sul set per i bimbi amanti del cinema
Vivian Maier a Catania, una mostra con i bambini
I migliori musei per bambini in Italia
Il rifugio Kreuzwiesenalm, per una vacanza in un vero caseificio!
La Winter Beach a Riccione
All’Hotel Mirtillo Rosso è Natale tutto l’anno!

Schermata 2018 06 15 alle 12.36.52

 

 

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter