Le spolette colorate nel metodo Montessori

Tra i materiali sensoriali che il Metodo Montessori prevede ci sono anche le spolette colorate, molto utili per sviluppare il senso della vista del bambino e farlo giocare con i colori e con le combinazioni cromatiche. Ecco allora di cosa si tratta.

Le spolette colorate, così chiamate perché richiamano le antiche spolette che una volta contenevano i fili di seta colorati, offrono ai bambini la possibilità di entrare in contatto con i colori, con le combinazioni cromatiche e di associare un nome a ognuna delle gradazioni che vedono.

Le spolette colorate in genere sono organizzate in tre scatole, per fare abbinamenti di tre, undici e nove colori, per un totale di sessantatré spolette. In commercio si trova anche una quarta scatola, conosciuta anche come rainbow tablets, e consiste in spolette colorate nella gradazione dell’arcobaleno che permette anche di sperimentare nuove geometrie nell’assemblaggio del materiale.

Anche in questo caso, potete procedere voi stessi alla costruzione delle spolette colorate per i vostri bambini.

Tutto quello che vi servirà sono: cornici di legno, larghe circa 1 cm e lunghe 0,5 cm, fogli di cartone, matita, righello e colori a tempera dei colori blu, giallo, rosso, verde, rosa, viola, marrone, arancio e bianco.

Ecco come costruire allora le spolette colorate del metodo Montessori: come creare in casa un gioco coinvolgente e benefico per il bambino

Per realizzare i modelli
Con l’aiuto del righello, ritagliate i cartoncini in tanti rettangoli, in base a quanti volete realizzarne, della misura di 6cm X 4cm.

Per realizzare le cornici esterne
Basta incidere lungo l’asticella di legno un supporto che servirà per incastrare i cartoncini che avete ritagliato, e poi tagliare delle porzioni della lunghezza di 5 cm circa.

Fissare i colori
Una volta che avrete incollato il cartoncino alle cornici di legno, prendete colori e pennello e iniziate a dipingere i supporti nei vari colori. Lasciate asciugare e, una volta che vi sarete procurati una scatola, dividete le spolette per colore.

 

La redazione di mammapretaporter.it

Foto credits: Gonzaga Arredi

Ti potrebbe interessare anche

Come trasformare un muro spoglio in una parete gioco Montessori
4 giochi Montessori homemade che faranno impazzire i vostri bambini
6 idee per creare una sensory wall montessory
Gli odori nel metodo montessori

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna