Le attività Montessori da fare al mare

Tempo di vacanze, tempo di mare. Ma chi l'ha detto che proprio il mare e il sole e le conchiglie e l'oceano non possano essere occasione per imparare qualcosa? Anche se il sole è alto non è necessario mettere la didattica in ferie, soprattutto quando questa può essere tanto divertente quanto educativa!

Ecco le attività Montessori da fare al mare: 9 proposte ispirate all'oceano e alle conchiglie per imparare e concentrarsi come insegna Maria Montessori

  • Quando mamma e papà mangiano le ostriche, non buttate i gusci! I gusci possono diventare infatti i piccoli contenitori nei quali suddividere le conchiglie trovate al mare per forma o colore, in un esercizio di classificazione che diventa anche occasione di allenare la presa: lasciate prendere e spostare le conchiglie con una bella pinza!

(foto 1 http://inspiredmontessori.blogspot.it/search/label/Ocean%20life)

  • Disegnando all'interno delle conchiglie delle piccole stelline colorate potrete realizzare un naturale e divertente memory (i colori delle stelle saranno in coppia, e i bambini dovranno scoprirle, memorizzarle e indovinarle proprio come nel classico memory). Un esercizio perfetto per la memoria, la concentrazione e la presa (le conchiglie da girare per le manine del bambino sono una sfida!).

(foto 2 http://playinghouseinmaryland.blogspot.it/search/label/Beach)

  • Per i più piccoli a volte basta proprio questo esercizio di presa, per allenare la coordinazione occhio mano e la precisione: utilizzate le piccole palline colorate piene di punte di gomma (ricordano moltissimo i ricci di mare, no?), una pinza larga (cambiando la dimensione di volta in volta, andando sempre più verso le pinzette) e un vassoietto per muffin, dicendo ai bimbi di riempire ogni buco con un riccio.

(foto 3 http://playinghouseinmaryland.blogspot.it/2011/05/tot-trays-beach-theme.html)

  • E per stimolare la manualità fine un'altra attività super estiva divertirà i bambini: procuratevi una base tonda in polistirolo e tanti ombrellini da cocktail! Aprirli e infilarli nel polistirolo li impegnerà davvero moltissimo, e il risultato sarà super colorato.

(foto 4 http://countingcoconuts.blogspot.it/2010/08/beach-themed-activities.html)

  • Tra i tesori che i bimbi trovano in spiaggia ci sono i pezzetti di vetro colorato che gli anni, la sabbia e l'acqua del mare hanno reso satinati e smussati (non tagliano più, quindi sono innocui). Con un vassoio per posate potrete quindi ideare un'attività di classificazione per colore.

(foto 5 http://countingcoconuts.blogspot.it/2010/08/beach-themed-activities.html)

  • Le conchiglie collezionate in estate diventano pretesto per imparare le grandezze. Iniziate con una classificazione semplice per “grande” e “piccolo”, per poi passare all'ordinazione dal più piccolo al più grosso e viceversa.

(foto 6 http://www.montessorinature.com/15-montessori-activities-for-preschoolers/)

  • Ricordatevi di portare a casa anche qualche bottiglietta di sabbia della vostra spiaggia preferita. Riempite una ciotola con la sabbia e alcune conchigliette, quindi date al bambino un'altra ciotola, un cucchiaio e un colino. L'esercizio è semplice ma efficace: spostare da una ciotola all'altra le conchiglie, facendo attenzione a togliere con il colino tutta la sabbia!

(foto 7 https://it.pinterest.com/pin/448319337883207330/)

  • Sempre con la sabbia ecco un esercizio utile per la scrittura, la matematica e la coordinazione occhio mano. Preparate delle card con i numeri da uno a dieci; i bimbi dovranno tracciare sulla sabbia il numero, quindi riempirlo con piccole palline.

(foto 8 http://www.mamamiss.com/2015/07/09/pattern-play/)

  • Lo stesso lo potrete fare con le lettere dell'alfabeto. Prima con le dita, quindi con un bastoncino: impareranno pian piano l'alfabeto prendendo confidenza con la presa specifica della scrittura, divertendosi e sperimentando materiali e pattern curiosi.

(foto 9 https://www.buzzfeed.com/mikespohr/guenstige-aktivitaeten-die-ihre-kinder?utm_term=.hdAK0A7O1x#.syoRo2wXVZ)

Ti potrebbe interessare anche

“Una famiglia è una famiglia… Sempre!”
60 attività Montessori per il mio bebè
Il topponcino Montessori
Giocare alle misure e alle frazioni con Maria Montessori
L’esperimento dell’oceano in bottiglia
Imparare a usare il ferro da stiro, un’attività montessoriana
10 bellissimi ponti da visitare con i bambini
Fare l’amore in vacanza con i figli
I migliori armadi Montessori per i nostri bambini
8 lavoretti in spiaggia
Andare a braccio non è poi così male...
Andare in vacanza fa bene ai bambini

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter