I telai per le allacciature Montessoriani

Secondo i principi del Metodo Montessori, l’indipendenza è fondamentale per il bambino e, per aiutarlo a muoversi con spirito di adattamento e libertà, è necessario aiutarlo con alcuni strumenti, primo fra tutti il telaio per le allacciature. Vediamo allora di cosa si tratta e quali sono le sue principali peculiarità.

Uno dei punti cardine del metodo educativo elaborato da Maria Montessori è che i bambini, sin da piccoli, devono imparare a essere indipendenti anche per quanto riguarda la cura di se stessi e del proprio abbigliamento. Questo significa, quindi, che ogni bambino dovrebbe imparare sin da subito a vestirsi da solo, allacciare le stringhe delle scarpe o i bottoni di giacche e cappotti.

Per insegnare ai bambini queste piccole pratiche quotidiane, ecco che vengono in nostro soccorso i materiali che il metodo Montessori presuppone. In questo caso, stiamo parlando di telai per le allacciature, piccoli strumenti che aiutano il bambino a imparare cosa significa allacciare un bottone da solo, o a provvedere in maniera autonoma quando è il momento di vestirsi.

Ecco come costruire un telaio per le allacciature Montessori: i consigli di mammapretaporter.it per creare a basso costo il gioco Montessoriano.

Il telaio di cui stiamo parlando è in legno, ha una forma quadrata e richiama, attraverso il suo rivestimento in tessuto, la superficie di una camicia munita di bottoni, o di una scarpa con i lacci che pendono. Sottoponete all’attenzione del vostro bambino uno strumento di questo tipo e aiutatelo a iniziare il proprio apprendimento.

Se avete abbastanza dimestichezza con l’arte del fai da te, potete costruire il vostro telaio da soli. Basta procurarsi: aste di legno o, in alternativa, cornici sprovviste di vetro, porzioni di tessuto e bottoni, lacci e cerniere.

Potete scegliere di costruire un telaio a tema, solo con i lacci, ad esempio, o solo con i bottoni o le cerniere. Costruirne uno a tema multiplo è certamente più complesso, ma potete comunque provarci distinguendo la parte dedicata ai bottoni da quella per i lacci e per la cerniera.

Concentriamoci ora sulla costruzione del telaio. Quando avrete assemblato le aste di legno, prendete il tessuto e applicate sulla sua superficie la cerniera o i bottoni e poi fissate la struttura ottenuta al supporto.

In questo modo, avrete simulato una camicia da allacciare, i lacci delle scarpe da legare o la cerniera della giacca da tirare su. Ed ecco che il telaio è pronto, proponetelo quindi ai vostri bambini e introduceteli, a poco a poco, all’apprendimento dei singoli gesti che li aiuteranno a diventare indipendenti e a vestirsi da soli.

Qui sotto una proposta accessibile e giocosa.

La redazione di mammapretaporter.it

Foto credits: Aliexpress.com

 

 

Ti potrebbe interessare anche

L'arco Montessori: come si usa questo strumento montessoriano
Il triangolo di Pikler: cos’è e dove acquistarlo
5 attività Montessori per neonati
“Toccare la bellezza”, una mostra per riscoprire il tatto
5 lavoretti di Natale Montessori
8 idee di giochi Montessori per bambini di 3 anni
Il gioco Montessori per imparare le tabelline
Imparare le tabelline con il metodo Montessori
8 giochi Montessori per bambini della materna
Dove comprare i giochi Montessori
“Montessori passo dopo passo”, per una pedagogia accessibile e semplice
Il cambio pannolino in piedi secondo Maria Montessori

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg