Gli odori nel metodo montessori

Annusare per riconoscere gli odori. Si tratta di un piccolo gioco che, seguendo i dettami del Metodo Montessori, ha l’obiettivo di aiutare i bambini a familiarizzare con gli odori e gli aromi più comuni. Farlo è molto semplice e tutto quello che vi occorre, quasi sicuramente, si trova già a casa vostra.

Il modo migliore per allenare l’olfatto è annusare cercando di riconoscere un odore e un aroma e questo può facilmente diventare un gioco semplice e divertente che potete fare a casa con i vostri bambini.

Le radici del gioco attingono dal Metodo Montessori e dall’idea di aiutare lo sviluppo sensoriale del bambino attraverso gli stimoli e la curiosità. E cosa c’è di meglio che farlo mediante la sperimentazione degli odori più comuni?

Per realizzare questo gioco basta veramente poco e tutto quello che è necessario è procurarsi dei contenitori, come le bottigliette con tappo forato, e degli aromi, come spezie e foglie profumate. Cercate sempre di evitare odori troppo forti e scegliete quelli più delicati, dal rosmarino al basilico, ma anche le foglie di limone e di menta vanno benissimo per questo scopo.

Racchiudete ciascun odore all’interno della bottiglietta e sottoponetela, sotto forma di gioco, al vostro bambino. L’obiettivo: indovinare, senza mai sbirciare, di quale aroma e odore si tratta.

Scopri anche il mondo delle erbe aromatiche per il gioco degli odori!

La redazione di mammapretaporter.it

Ti potrebbe interessare anche

60 attività Montessori per il mio bebè
Il topponcino Montessori
Giocare alle misure e alle frazioni con Maria Montessori
L’esperimento dell’oceano in bottiglia
Imparare a usare il ferro da stiro, un’attività montessoriana
I migliori armadi Montessori per i nostri bambini
Nené con l’acqua fa da sé
I rituali della pulizia e della cura di sé
6 giochi durante il cambio pannolino
7 aziende di lettini montessoriani assolutamente ecologici
Il lettino Montessori bio, ecologico ed italiano
I giocattoli steineriani

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter