Come costruire la learning tower con le proprie mani

(Foto: Evan Crouch)

Ieri vi abbiamo parlato dei negozi online dove comprare la learning tower montessoriana, e cioè lo sgabello fatto apposta per i bambini, per alzarli al livello della cucina in modo che possano lavorare e cucinare insieme a noi, sviluppando le loro capacità di indipendenza e di manualità.

Se però vi sentite in vena di DIY, se avete quindi tempo per mettervi in gioco e darvi al fai da te, sappiate che costruirne una con le proprie mani non è così difficile come si potrebbe pensare! Soprattutto perché c’è una base perfetta ed economicissima: una scaletta Ikea che sembra fatta apposta per partire a costruire la nostra learning tower!

Come costruire la learning tower con le proprie mani: partendo da una scaletta Ikea, ecco lo sgabello montessoriano DIY per il raggiungimento di manualità e indipendenza

Il primo passo è quindi quello, semplicissimo (e divertente: è pur sempre shopping!), di comprare la scaletta/sgabello Bekvåm, disponibile in legno naturale oppure già laccata di bianco, comoda quindi se scegliete di dipingere la vostra learning tower di questo colore neutro. Costa solo 15 euro, e il materiale successivo certamente non sarà eccessivamente caro.

(Immagine: Ikea)

Comprate poi in un negozio per il fai da te un listellone quadrato in faggio, lungo almeno 3 metri e largo circa 4/5 centimetri. Tipo questo, da Leroy Merlin. Questo costa 3.70: capite che il prezzo è davvero accessibile.

Con una sega, tagliate da questo listello quattro pezzi lunghi 40 centimetri l’uno. Tenete da parte il restante materiale, che vi servirà per collegare i listelli e costruire la protezione.

Iniziate costruendo una sorta di gabbia che sia larga e lunga quanto il gradino superiore dello sgabello ikea, utilizzando in altezza i quattro listelli da 40 centimetri e collegandoli tra loro con altri listelli, aiutandovi con trapano e viti.

(Immagine: http://happygreylucky.com/ikea-hack-toddler-learning-tower-stool/)

Prendete poi questa gabbia e montatela sul gradino superiore dello sgabello, fissandola con delle viti.

(Immagine: http://happygreylucky.com/ikea-hack-toddler-learning-tower-stool/).

Montate poi il resto dello sgabello ikea e fissate, con del collante per legno oppure con altre viti, un altro listello sulla cima superiore della gabbia, in modo da formare la “protezione” anticaduta (meglio se il listello è tondo: anche questo lo si trova nei negozi di carpenteria e fai da te).

(Immagine: http://happygreylucky.com/ikea-hack-toddler-learning-tower-stool/)

Se volete, potete anche dipingere la vostra learning tower, scartavetrando il legno e spruzzando una vernice spray atossica (molto più comoda della pittura classica!), scegliendo il vostro colore preferito!

(Immagine: http://onefreehand.com/learning-tower-diy)

Ti potrebbe interessare anche

Il topponcino Montessori
Giocare alle misure e alle frazioni con Maria Montessori
Imparare a usare il ferro da stiro, un’attività montessoriana
I migliori armadi Montessori per i nostri bambini
Nené con l’acqua fa da sé
Consigli per educare i figli testardi
I rituali della pulizia e della cura di sé
Cosa significa crescere figli indipendenti? La seconda puntata di #4mamme
Perché è giusto che i bambini scelgano cosa indossare
7 aziende di lettini montessoriani assolutamente ecologici
Il lettino Montessori bio, ecologico ed italiano
La mostra di Bruno Munari al MEF di Torino

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter