9 colazioni Montessori per bambini

Quella che vi presentiamo è un'attività divertente, gustosa eppure super educativa: come insegna Maria Montessori l'indipendenza del bambino è un obiettivo primario, e per raggiungerla una maniera sana, divertente e costruttiva è cucinare. Prima insieme, poi lasciandoli fare.

Iniziare dalla colazione è un ottimo passo: è meno complicato di pranzo, cena o dessert e i bambini si divertiranno emozionandosi allo stesso tempo per il fatto di aver preparato qualcosa di buono per un loro caro.

Ecco 9 colazioni Montessori per bambini: nove semplici ricette per bambini per sviluppare la coordinazione occhio mano e l'autostima 

  • Partiamo quindi dallo smoothie, o frullato, la cui preparazione è semplicissima da imparare. E non sottovalutiamo il fascino che il frullatore esercita sui bambini! Basta frullare la frutta preferita mischiandola con del latte vegetale (il massimo è quello di mandorla), addolcendo eventualmente con un cucchiaino di sciroppo d'acero.
  • Un'altra ricetta divertente, gustosa, nutriente e colorata prevede l'utilizzo dei barattoli: preparate insieme ai bambini la sera prima il mix di colazioni! Cereali sul fondo, yogurt vegetale nel mezzo, frutta a piacere e una tazza di latte vegetale. Lasciate riposare in frigorifero per la notte e la mattina lasciatela servire ai bambini orgogliosi!

(foto 1 http://chocolatecoveredkatie.com/2016/01/18/how-to-make-overnight-oats-recipes/)

  • A volte la semplicità paga: lasciate comporre ai bambini delle faccine sorridenti con i soliti ingredienti della colazione.

(foto 2 http://www.kcedventures.com/blog/breakfast-for-kids-quick-breakfast-idea)

  • Insegnate ai bambini a tagliare i toast nelle forme più disparate, quindi provate a tostare una fetta di pane integrale con, al centro, un uovo. Si formerà un occhio di bue all'interno di un cuore, una stella, un cerchio perfetto...

(foto 3 http://www.reclaimingprovincial.com/2012/01/22/egg-in-the-basket/)

  • E se i cuori sono la forma preferita, insieme alle uova sode (ottime al posto degli zuccheri la mattina: danno più energia e mantengono perfetti i livelli insulinici) provate a creare dei cuori proprio dalle uova già bollite, dandogli la forma la sera e tirandole fuori dal frigo la mattina.

(foto 4 https://wizzley.com/heart-shaped-egg-breakfast/)

  • Con i pirottini in silicone, dello yogurt vegetale e della frutta tagliata create insieme ai bambini dei gelatini di yogurt, riempiendo le formine e lasciando ghiacciare una notte. L'esercizio è davvero valido e utile, aiuta la manualità. E alla fine il risultato è super gustoso, sano e nutriente.

(foto 5 http://www.muminthemadhouse.com/frozen-fruity-yoghurt-bites/)

  • Per lo stesso motivo la colazione con yogurt e scelta di frutta-topping è davvero utile per i bambini più piccoli. Lasciate loro riempire le muffin-tin con la frutta fresca a pezzetti e servite poi su un bel vassoio.

(foto 6 http://livingmontessorinow.com/montessori-monday-30-breakfasts-kids-can-make-for-mothers-and-fathers/)

  • Sempre per la serie “creare cose con il cibo” (lo sosteniamo sempre: giocare con il cibo fa bene!) al posto delle faccine dedicatevi alle forme più disparate. La frutta, intera o tagliata, permette mille e più combinazioni!

(foto 7 http://betweennapsontheporch.net/amazing-centerpieces-for-your-summer-party-table/)

  • E infine l'abbinamento più apprezzato: la banana con la crema di cioccolata e nocciole (fatta in casa con la nostra ricetta, naturalmente). Tagliata a rondelle e immersa nella cioccolata, fatta a sandwich, spalmata su una fetta di pane integrale. I modi sono infiniti, e i bambini si divertiranno a imparare tutte le differenti ricette, ognuna con la sua skill manuale particolare.

(foto 8 http://domesticfits.com/2013/08/08/after-school-snack-chocolate-banana-pops/)

Ti potrebbe interessare anche

Le castagne, proprietà e ricette
Carciofi, le proprietà e le ricette
La dinamica tempo nella cucina della famiglia
A Roma I diti in pasta: i laboratori di cucina per bambini

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna