9 colazioni Montessori per bambini

Quella che vi presentiamo è un'attività divertente, gustosa eppure super educativa: come insegna Maria Montessori l'indipendenza del bambino è un obiettivo primario, e per raggiungerla una maniera sana, divertente e costruttiva è cucinare. Prima insieme, poi lasciandoli fare.

Iniziare dalla colazione è un ottimo passo: è meno complicato di pranzo, cena o dessert e i bambini si divertiranno emozionandosi allo stesso tempo per il fatto di aver preparato qualcosa di buono per un loro caro.

Ecco 9 colazioni Montessori per bambini: nove semplici ricette per bambini per sviluppare la coordinazione occhio mano e l'autostima 

  • Partiamo quindi dallo smoothie, o frullato, la cui preparazione è semplicissima da imparare. E non sottovalutiamo il fascino che il frullatore esercita sui bambini! Basta frullare la frutta preferita mischiandola con del latte vegetale (il massimo è quello di mandorla), addolcendo eventualmente con un cucchiaino di sciroppo d'acero.
  • Un'altra ricetta divertente, gustosa, nutriente e colorata prevede l'utilizzo dei barattoli: preparate insieme ai bambini la sera prima il mix di colazioni! Cereali sul fondo, yogurt vegetale nel mezzo, frutta a piacere e una tazza di latte vegetale. Lasciate riposare in frigorifero per la notte e la mattina lasciatela servire ai bambini orgogliosi!

(foto 1 http://chocolatecoveredkatie.com/2016/01/18/how-to-make-overnight-oats-recipes/)

  • A volte la semplicità paga: lasciate comporre ai bambini delle faccine sorridenti con i soliti ingredienti della colazione.

(foto 2 http://www.kcedventures.com/blog/breakfast-for-kids-quick-breakfast-idea)

  • Insegnate ai bambini a tagliare i toast nelle forme più disparate, quindi provate a tostare una fetta di pane integrale con, al centro, un uovo. Si formerà un occhio di bue all'interno di un cuore, una stella, un cerchio perfetto...

(foto 3 http://www.reclaimingprovincial.com/2012/01/22/egg-in-the-basket/)

  • E se i cuori sono la forma preferita, insieme alle uova sode (ottime al posto degli zuccheri la mattina: danno più energia e mantengono perfetti i livelli insulinici) provate a creare dei cuori proprio dalle uova già bollite, dandogli la forma la sera e tirandole fuori dal frigo la mattina.

(foto 4 https://wizzley.com/heart-shaped-egg-breakfast/)

  • Con i pirottini in silicone, dello yogurt vegetale e della frutta tagliata create insieme ai bambini dei gelatini di yogurt, riempiendo le formine e lasciando ghiacciare una notte. L'esercizio è davvero valido e utile, aiuta la manualità. E alla fine il risultato è super gustoso, sano e nutriente.

(foto 5 http://www.muminthemadhouse.com/frozen-fruity-yoghurt-bites/)

  • Per lo stesso motivo la colazione con yogurt e scelta di frutta-topping è davvero utile per i bambini più piccoli. Lasciate loro riempire le muffin-tin con la frutta fresca a pezzetti e servite poi su un bel vassoio.

(foto 6 http://livingmontessorinow.com/montessori-monday-30-breakfasts-kids-can-make-for-mothers-and-fathers/)

  • Sempre per la serie “creare cose con il cibo” (lo sosteniamo sempre: giocare con il cibo fa bene!) al posto delle faccine dedicatevi alle forme più disparate. La frutta, intera o tagliata, permette mille e più combinazioni!

(foto 7 http://betweennapsontheporch.net/amazing-centerpieces-for-your-summer-party-table/)

  • E infine l'abbinamento più apprezzato: la banana con la crema di cioccolata e nocciole (fatta in casa con la nostra ricetta, naturalmente). Tagliata a rondelle e immersa nella cioccolata, fatta a sandwich, spalmata su una fetta di pane integrale. I modi sono infiniti, e i bambini si divertiranno a imparare tutte le differenti ricette, ognuna con la sua skill manuale particolare.

(foto 8 http://domesticfits.com/2013/08/08/after-school-snack-chocolate-banana-pops/)

Ti potrebbe interessare anche

I jiaozi, ravioli cinesi di verdure al vapore
8 idee di roll vietnamiti
Polpette di lenticchie
Muesli tropicale fatto in casa
Ghiaccioli al latte di mandorla
Torta estiva di ciliegie
Involtini primavera veg
Pesto alla siciliana
10 ricette di bruschette estive
Crackers alla pizzaiola veg con l'essiccatore
8 ricette estive di polenta
Polpette di lenticchie alla siciliana

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter