7 aziende di lettini montessoriani assolutamente ecologici

Il lettino Montessori è uno degli strumenti più importanti quando si parla di crescita indipendente del bambino. Maria Montessori l’ha teorizzato durante tutta la sua vita spesa come pedagogista e le caratteristiche sono semplici e brevi: deve essere basso, innanzitutto, per permettere al bambino di alzarsi e scendere quando vuole; e poi deve essere in materiale naturale, proprio come tutti gli strumenti e i giocattoli montessoriani, che se in plastica e colorati disturbano troppo l’attenzione del bambino.

La caratteristica della naturalezza è quindi imprescindibile. Per questo abbiamo stilato una lista delle migliori aziende che producono lettini montessoriani seguendo le regole della sostenibilità e della naturalità.

7 aziende di lettini montessoriani assolutamente ecologici: dove comprare lettini Montessori per bambini ecologici, sostenibili e belli

Partiamo con ArgDesign, di cui vi abbiamo parlato poco fa: i loro lettini montessori sono biologici, ecologici e fatti interamente in Italia, e ci piacciono molto anche per la loro caratteristica più funzionale; e cioè il fatto di trasformarsi con i cambiamenti del bambino, che quando cresce potrà utilizzare il letto come bellissima libreria in legno chiaro (dal disegno molto scandi, e quindi super sul pezzo).

Anche Woodly è un’azienda attentissima alla salute dei nostri bimbi. I loro lettini montessoriani sono gli unici costruiti con legno certificato FSC (Forest Stewardship Council) e rifiniti con gommalacca e cera d’api, oltre che con una lacca naturale, e il risultato sono strutture belle, robuste e setose al tatto. Il piano superiore del materasso è esattamente a 19 centimetri da terra, l’ideale per le salite e le discese dei bambini.

Oko è un’altra azienda che ha una falegnameria interna e che produce i suoi lettini montessori. Il loro lettino Linde sta a 20 centimetri da terra, e la struttura è completamente priva di giunture metalliche. Le doghe sono in legno massiccio, di loro produzione, e l’essenza è legno di tiglio, bellissimo e naturale.

Il lettino montessoriano di Desk, Design for Kids è super carino: dal design rigoroso e nordico, è realizzato attraverso un processo produttivo completamente responsabile, socialmente ed ecologicamente, ed è davvero massiccio e sicuro. In legno d’acero, le vernici utilizzate sono atossiche a base d’acqua ed è possibile regolarlo a tre differenti altezze per facilitare il sollevamento dei bambini più piccoli (mantenendo comunque la caratteristica dell’altezza bassa per la salita e la discesa autonome).

Flowerssori: già il nome ci piace, ma ancora più ci piacciono i loro prodotti e la loro filosofia. Flowerssori fa del naturale e del Made in Italy i suoi pilastri fondamentali, coniugandoli con il know-how di maestranze esperte e disegni bellissimi. Niente ferro e plastica, solo legno per i loro lettini, che oltre ad essere montessorianamente bassi hanno la caratteristica di avere fori laterali perfetti per la traspirazione del materasso. Non solo: il lettino cresce insieme al bambino e può durare per tutta la vita, trasformandosi poi addirittura in letto matrimoniale!

GAM (Gonzagarredi Montessori) produce per scuole e asili, ma in realtà i suoi lettini montessori sono bellissimi anche per la cameretta di casa. I lettini sono senza sponde e molto bassi, dal design essenziale, semplice e funzionale, in legno. E sono impilabili.

Fatti a mano in legno naturale sono anche i bellissimi lettini Anacleto, che potete trovare in vari disegni ed essenze. Sono ecologici, ma anche un pochino più economici degli altri (si parte dai 180 euro e si arriva ai 400).

Ti potrebbe interessare anche

Imparare a usare il ferro da stiro, un’attività montessoriana
I migliori armadi Montessori per i nostri bambini
Nené con l’acqua fa da sé
I rituali della pulizia e della cura di sé
I sacchi nanna: comodi, utili e sicuri
Un baby monitor per portare sempre con noi i nostri bimbi
Il lettino Montessori bio, ecologico ed italiano
La mostra di Bruno Munari al MEF di Torino
Come creare una ruota montessoriana o mandala delle tabelline
Come costruire la learning tower con le proprie mani
Dove comprare la learning tower montessoriana
I quiet book: i libri tattili montessoriani

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter