Le biblioteche per bambini più magiche del mondo

L'angolino dei loro libri in casa è meraviglioso: un cuscino per stare comodi, tanti libri di tutti gli argomenti a portata di mano, una luce perfetta per non stancare gli occhietti. Le mamme lettrici che vogliono trasmettere ai loro bambini lo stesso amore per la carta stampata sanno di cosa parliamo! Beh, non solo le piccole biblioteche private: anche quelle pubbliche in giro per il mondo, se costruite ad arte, sanno essere posti favolosi per immergersi nella lettura d'infanzia!

Vediamo le biblioteche per bambini più magiche del mondo: dagli Stati Uniti alla Corea i posti perfetti per la lettura d'infanzia che ci piacerebbe fossero all'angolo sotto casa

1. La biblioteca pubblica di Brentwood

In Tennessee, nella cittadina di Brentwood, la biblioteca pubblica ha dedicato ai bambini il loro Kids Korner, un angolo solo per loro e per le loro letture. Oltre ad una bellissima sala lettura per adulti, quindi, i bambini possono partecipare a tutte le attività proposte (come le "storie prima della scuola" di prima mattina, per un buongiorno perfetto!) entrando nel mondo magico attraverso una porta altrettanto magica.

Foto Credits: https:[email protected]/5351554227/in/photostream/

2. Lied Scottsbluff Public Library

E' bellissima anche per gli adulti, ma per i bambini è il top. E' belissima e organizza eventi favolosi: vi diciamo solo il Club dei Lego, ospitato ogni mese, e l'iniziativa "100 best books reading wall", un premio per ogni bambino che legge i 100 libri più belli per bambini proposti dalla biblioteca (per incoraggiare alla buona lettura).

Foto Credits:  facebook.com/Lied-Scottsbluff-Public-Library-107247092638631 

3. ImaginOn di Charlotte

L'idea di ImaginOn, luogo dedicato a Joe e Joan Martin (cittadini che hanno portato cultura e istruzione nella cittadina della biblioteca), è stata quella di unire il teatro alla biblioteca, per un risultato bomba! Sul loro sito si legge che la loro missione è "portare in vita le storie attraverso esperienze straordinarie che sfidano, ispirano e eccitano le giovani menti". Bello, no?

Foto Credits: http://www.charlottemagazine.com/Charlotte-Magazine/May-2013/The-2013-BOB-AWARDS/Family-Kids/

4. Kid's Republic Bookstore

Ideato dagli architetti Sako, questo ambiente è sì una libreria e non una biblioteca, ma le attività che ospita per i bambini (dalle letture agli spettacoli teatrali ispirati ai libri proposti) sono bellissime e lo spazio è così favoloso da meritare un posto qui. Andiamo a Pechino?

   

Foto Credits: http://www.sako.co.jp/main/en/pj-pop1.html)

5. La biblioteca della scuola Cordwalles nel Surrey

Questa biblioteca interna alla scuola è stata trasformata essenzialmente in un bosco: funghi, alberi, fiori ed erba sotto i piedi trasportano i bambini in un luogo incantato dove potersi perdere nella loro fantasia.

Foto Credits: http://www.theguardian.com/teacher-network/gallery/2015/jan/08/school-libraries-world-books-gallery

6. Il Bus-Libreria

La scuola elementare Rosendale di Londra aveva bisogno di una biblioteca, ma non ne aveva lo spazio. Gli architetti Forge hanno pensato allora di piazzarne una nel giardino, allestendo ad arte un vecchio autobus a due piani: un'idea semplice ed economica che ha fruttato loro il premio SLA Library Design Award nel 2011, e che rende la lettura divertente per i bambini!

 

Foto Credits:  http://www.rosendale.cc/school-life/library-bus/

7. La Biblioteca centrale di Singapore

All'interno della Biblioteca centrale di Singapore dal 2013 si trova la prima biblioteca verde del mondo per bambini: al pianterreno i più piccoli possono entrare nella "My Tree House" (così è chiamata la sezione), costruita interamente sostenibile e riempita con oltre 45000 volumi a loro dedicati. Ed è bellissima!

Foto Credits:  https://www.flickr.com/photos/publiclibrariesnsw/9677482196/

8. La Ying Yang Public Library

Si trova in Corea del Sud ed è stata progettata da Evgeny Markachev e Julia Kozlova pensando alla tipica compenetrazione dei due simboli della filosofia cinese. In questo modo si sono creati anche per i bambini degli spazi comodissimi dove fermarsi a rilassarsi leggendo un buon libro.

Foto Credits: http://www.designboom.com/architecture/public-library-in-south-korea/

9. La stanza blu della biblioteca di Hercules

In California c'è una cittadina chiamata Hercules. Hercules ha una bellissima biblioteca, e questa biblioteca ha una meravigliosa stanza solo per i bambini. Date un'occhiata!

Foto credits: http://www.archdaily.com/138251/hercules-public-library-will-bruderpartners/

10. Le reti in Burundi

Per avvicinare i bambini alla lettura piacevolmente, in Burundi è stata costruita questa favolosa biblioteca in legno e pietra, al cui interno i fruitori possono accoccolarsi su divertentissime (ma comodissime) reti, come fossero amache collettive!

Foto Credits: qui.

Sara Polotti

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche

Filastrocche a tavola
“Benvenuto, pomodoro!”, il progetto per promuovere la lettura e la sana alimentazione
Il libro per fare la nanna con il sorriso: “Buonanotte” de Il Castoro
La principessa azzurra di CoccoleBooks

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna