La principessa azzurra di CoccoleBooks

Ciao a tutti! Eccoci di nuovo qui con la nostra recensione settimanale. Oggi vi parlerò del libro “La principessa Azzurra”, scritto da Irene Biemmi, illustrato da Lucia Scuderi e edito da Coccolebooks.  È la storia di Azzurra e Rosino, due bimbi molto particolari. Azzurra è una bambina serena e forte, che sin dalla nascita ha dimostrato una grande curiosità per il mondo che la circonda. Esplora e gironzola all’aria aperta tutto il giorno, cercando animali da salvare. E adora il suo cavallo a dondolo. Rosino è un bambino pacato e tranquillo. Ama leggere e con la sua immaginazione, senza uscire dalla sua cameretta, fa mille viaggi di fantasia sognando ad occhi aperti. Adora dormire, perché quando dorme può sognare…ma basta il profumo della cioccolata calda per svegliarlo e farlo correre in cucina.

Azzurra e Rosino sono in classe assieme. Alla fine dell’anno il maestro decide che metteranno in scena “La Bella addormentata nel bosco” : Azzurra sarà la bella addormentata e Rosino il principe Azzurro. Ma i due bimbi sono preoccupati e un po’ delusi…sentono di non avere nulla in comune con i personaggi a loro assegnati…ma il giorno della recita ci sarà un colpo di scena e i due piccoli protagonisti, facendo di testa loro, trasformeranno la recita e otterranno risate e applausi! La storia di due bimbi tanto diversi, ma tanto tanto amici! Che si vogliono bene, si aiutano e si supportano! Un libro illustrato allegramente, con tanti bei colori. Un libro che ancora una volta ricorda a noi adulti quanto i bimbi sappiano essere empatici e disponibili nei confronti della vita, in ogni situazione! Età di lettura consigliata dai 4 anni.

“…anche se si è diversi da come ci si aspetta, tutti noi andiamo bene lo stesso mamma! Perché noi possiamo essere ciò che vogliamo! Azzurra poi è fantastica…perché è femmina, e le femmine sono troppo forti!”  

Ti potrebbe interessare anche

Filastrocche a tavola
“Benvenuto, pomodoro!”, il progetto per promuovere la lettura e la sana alimentazione
Il libro per fare la nanna con il sorriso: “Buonanotte” de Il Castoro
Il pigiama verde: il libro che ci aiuta ad andare a nanna

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna