Il pigiama verde: il libro che ci aiuta ad andare a nanna

Ciao a tutti! Eccomi con una nuova recensione! Questa settimana vi parlerò del libro “Il pigiama verde”, scritto da Guia Risari, illustrato da Andrea Alemanno e edito da Coccolebooks.  Il protagonista di questa bella storia è Andrea, un bambino un po’ capriccioso che se una cosa proprio non gli va giù si mette a urlare NO NO NO come un matto! E in modo particolare Andrea non sopporta di dover indossare il pigiama! Per lui andare a nanna significa fine della giornata e perciò del divertimento, e mentre i grandi rimangono in piedi a fare chissà quali interessanti attività lui deve interrompere tutto per andare a dormire. Ma un giorno, il suo papà si presenta con una misteriosa scatola chiusa da un bel fiocco…un regalo per il suo bimbo! Andrea è entusiasta e non vede l’ora di scoprire cosa contiene il pacco…quindi apre subito l’inaspettato dono e scopre che è…UN PIGIAMA VERDE! Che delusione! Ma il suo papà lo rassicura…non è un semplice pigiama, bensì una tuta speciale che una volta indossata potrà far vivere al bimbo mille avventure…Andrea indossa il pigiamino, chiude gli occhi e…inizia una fantastico viaggio che lo porterà in posti meravigliosi che aveva sempre sognato di visitare! 

Una storia semplice, ma davvero bella, che porta i più piccoli nel mondo della fantasia, dell’immaginazione e insegna ai grandi che a volte basta davvero poco per aiutare i bambini ad accettare le piccole regole del quotidiano. Andrea nel suo viaggio è accompagnato da bellissime illustrazioni e nel libro c’è tanto verde…un colore che a mio avviso è davvero rilassante e adatto al tipo di storia. I paragrafi sono brevi, frasi semplici ma davvero armoniose. Una storia da leggere da soli e da farsi raccontare. Adatta secondo me per bambini dai 5 anni in su.

“Mi è piaciuto un sacco mamma! Soprattutto la parte in cui Andrea viaggia con la fantasia! Però secondo me questo libro ci fa capire che tanto, pure se dici di no, alla fine il pigiama te lo devi mettere lo stesso e andare a letto!” 

Ti potrebbe interessare anche

“Benvenuto, pomodoro!”, il progetto per promuovere la lettura e la sana alimentazione
Il libro per fare la nanna con il sorriso: “Buonanotte” de Il Castoro
La principessa azzurra di CoccoleBooks
Coccolebooks: bellanotte

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna