I libri per bambini sullo spannolinamento

Il periodo dello spannolinamento è un momento molto delicato e importante nella vita di un bambino. È uno dei primi grandi cambiamenti, e rappresenta un piccolo passaggio verso l’indipendenza. Passare al vasino può essere quindi più o meno complicato, perché ogni bambino ha i suoi ritmi, che sono assolutamente da rispettare!

Detto questo, ci sono moltissimi libri che possono tornare utili in questa fase. Leggendo i bambini capiranno pian piano di cosa si tratta, e con i loro tempi riusciranno a sopravvivere a questo cambiamento!

I libri per bambini sullo spannolinamento: le letture consigliate per favorire il passaggio dal pannolino al vasino in maniera naturale

1) “Il Vasino della Principessa” di Melanie Williamson (dell’editore Giunti Kids) e il suo corrispettivo maschile “Il Vasino del Pirata” sono libri carinissimi che introducono ai bambini pian piano e in maniera divertente l’oggetto-vasino. Prima di parlare quindi direttamente della necessità di abbandonare il pannolino, questi libri sono davvero utili perché parlano ai bambini di questo strumento misterioso. Dopodiché, ecco introdotto anche il concetto di dover abbandonare il pannolino per diventare grandi! La principessa non potrà essere principessa se non passa al vasino, e il pirata non potrà solcare davvero i mari fino a che non lo farà anche lui. Attraverso una storiella semplice nella quale i bimbi con la fantasia possono identificarsi (chi con le principesse, chi con i pirati), questi libri aiutano così a fare capire ai bimbi che del vasino non bisogna avere paura, e che è un passaggio dal quale tutti, ma davvero tutti, devono transitare! E sono anche interattivi: vedrete che risate quando i bimbi premeranno i pulsanti per fare il tifo ai loro eroi!

81QnkWqZfOL.jpg

2) “Posso guardare nel tuo pannolino?” è scritto da Guido Van Genechten è ancora più divertente. La storia parla di questo topino super curioso che guarda sempre dentro a tutte le cose. Inizia così ad esplorare anche i pannolini dei suoi amici animali, trovandoci le varie cacche, quelle a forma di pallina, quelle più grosse e quelle più strane (anche qui da scoprire in maniera interattiva, con delle alette che si sollevano!). Alla fine si scoprirà che lui, invece, nel pannolino non ha nulla, perché ha imparato a farla nel vasino! E così insegna anche a tutti gli altri questa pratica.

81Gq3Ti+Y9L.jpg

3) Pauline Oud ha scritto invece “Sara usa il water”, della serie di Sara che “fa cose”. Una volta imparato ad usare il vasino, infatti, i bimbi possono intraprendere anche la strada del water, una cosa ancora più “da grandi”. Seguendo la storia di Sara, che all’inizio fa fatica e che pian piano riesce sempre meglio, capiscono che basta un po’ di sforzo per imparare a fare tutto come si deve, imparando a riconoscere lo stimolo.

sara-usa-il-water.jpg

4) Infine, ecco “Basta pannolino!”, libro di Manuela Nava illustrato da Desideria Guicciardini che come si può intuire dal titolo parla apertamente e direttamente del togliere il pannolino con decisione! Anche qui ci sono casini di tutti i tipi, per fare prendere confidenza ai bambini con questo strano strumento sconosciuto; e ci sono le difficoltà! Difficoltà che tuttavia con costanza e impegno, e anche un po’ di divertimento, si possono superare, imparando benissimo a farla “come i grandi”.

71Z1QOaBJnL.jpg

Per altri consigli su come affrontare il passaggio dal pannolino al vasino, qui trovate il nostro articolo dedicato allo spannolinamento naturale.

 

Ti potrebbe interessare anche

BookCity Milano è anche per bambini!
“Questa (non) è matematica”
“Uffa! Non sono un coccodrillo! Mi chiamo Alfonso e sono un alligatore”
“Una famiglia è una famiglia… Sempre!”
60 attività Montessori per il mio bebè
“Dimmi da dove nasce”, il libro perfetto per i bambini d’oggi
"Biancaneve", il libro tattile
“Raccontami una storia”, per addormentarsi sereni
9 libri per insegnare l’empatia ai bambini
"Il mio palloncino", quando Cappuccetto Rosso affronta le sue paure
Dura la vita da duro
Il posto giusto

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter