Due libri per le vacanze sul metodo Bortolato

Ah, i compiti delle vacanze... E se non fossero pesanti? E se fossero incredibilmente interessanti, divertenti, educativi ed efficaci? Noi ne abbiamo trovati due, e siamo contentissime. Perché finalmente abbiamo trovato dei libri sul metodo Bortolato da portare in vacanza, per allenarsi sul metodo analogico e arrivare a scuola preparati ma riposati.

Due libri per le vacanze dei bambini sul metodo Bortolato: i libri per i compiti delle vacanze con metodo analogico che piaceranno alle mamme e ai bambini

Il primo libro che vogliamo consigliarvi è interessante già dal titolo: “I compiti vanno in vacanza. Il disfa-libro per la primaria”. Scritto da Camillo Bortolato, ideatore del rivoluzionario metodo analogico per imparare la matematica, è disponibile non solo per la classe prima, ma anche per la seconda, per la terza e per la quarta.

“I compiti vanno in vacanza”. Perché?, vi chiederete. Beh, perché questo libro, proprio come dice il titolo, si disfa, si ritaglia tutto, e i materiali possono essere inseriti in buste trasparenti (comprese) da portarsi in spiaggia, durante la passeggiata o in qualunque luogo in cui i bambini si troveranno quest’estate. Il bello è che attraverso questi esercizi concreti proposti dal libro, i bambini si divertono, scrivono poco (avendo quindi la sensazione di fare meno compiti!) e imparano moltissimo.

Le tessere e le schede ritagliate dal quaderno di esercizi hanno illustrazioni colorate, chiare e intuitive, e il bambino ha tutte le istruzioni visive per capire cosa deve fare: le tabelline, delle liste da compilare, storie con personaggi da tagliare, etichette adesive da appiccicare, problemi con l’euro, indovinelli, rebus, esserci logici... Non manca nulla, e la matematica diventa davvero più semplice e divertente seguendo il metodo di Camillo Bortolato.

Perché nel momento in cui i bambini si mettono a ritagliare, il compito non è più un compito, ma un gioco, e quindi lo si può tranquillamente affiancare ai compiti tradizionali dati dalle maestre. Inoltre, non è prevista la solita ansia del “finire il libro”: i bambini scelgono cosa svolgere, senza pressione, in totale autonomia!

Il secondo volume che abbiamo scelto quest’anno è “Il disfa problemi”, di nuovo di Camillo Bortolato, un libro che raccoglie 90 esercizi pensati per liberare i bambini dalla paura della matematica.

La filosofia dietro a questo libro è semplice: è vero, non tutti i bambini si trovano a loro agio con i problemi e la matematica, la logica o la geometria. È normale. Ma basta provare un altro approccio per capire che non è necessario scoraggiarsi. La delusione data dal non sapere risolvere un problema matematico è data solo da una società che prevede solo un approccio alla matematica. Ma sappiamo che ogni bambino è diverso, e molti vedranno che con questo metodo tutto sembrerà più semplice!

Tutto questo ci piace non solo perché permette la buona riuscita in matematica anche a quei bambini meno ferrati, ma soprattutto perché insegna loro concretamente che non sempre si è bravi in qualcosa, ma magari solo perché stiamo sbagliando metodo, perché noi siamo fatti diversamente ma siamo tutti, a modo nostro, intelligenti.

I problemi tradizionali vengono così in questo libro trasformati in giochi intuitivi e chiari illustrati, ispirati al sudoku e ad altri tipi di rompicapo. Così i bambini si ritrovano a ragionare su problemi all’apparenza complicati (anche equazioni di primo grado che non sembrano equazioni!), ma resi più comprensibili e semplici semplicemente dalla via alternativa che propone Bortolato.

 

Ti potrebbe interessare anche

Il segreto delle cose
Gigina e Gigetta, un libro sulla fraternità
I libri per bambini sullo spannolinamento
“Quanti colori!” di Alex Sanders
Abitare sottosopra
Nené con l’acqua fa da sé
I miei amici animali
I gamberetti dispettosi
Il leone felice
Bimbambel, Storie della buonanotte
Viva i Mumin!
Arriva in Italia l’autore di Diario di una Schiappa!

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter