Arriva in Italia l’autore di Diario di una Schiappa!

Ne siamo certe: se i vostri bambini amano leggere, conosceranno sicuramente Greg Heffley. Chi è? Ma naturalmente il protagonista di “Diario di una schiappa”, la serie letteraria per ragazzi con protagonista un bambino alle prese con la vita (terribilmente difficile!) alle scuole medie.

L’idea del libro (che poi è diventata una serie) è dell’autore Jeff Kinney, scrittore statunitense che da dieci anni a questa parte regala ai ragazzi le avventure di Greg, tra amicizia, scuola, recite, avventure, disavventure e problemi quotidiani.

A fine mese Jeff sarà in Italia: perché non approfittarne per portare i vostri figli a conoscere la penna che sta dietro a uno dei loro idoli?

Arriva in Italia l’autore di Diario di una Schiappa: Jeff Kinney sarà a Milano, Amatrice, Norcia e Bologna, un’occasione imperdibile per conoscerlo

Noi di mammapretaporter seguiamo una filosofia ben precisa quando si tratta di libri: appassionare un bambino alla lettura non è impossibile, nemmeno se apparentemente la odia proprio. Il sistema è semplicissimo: abituarlo fin da piccolo a vedere (con il nostro esempio adulto) la lettura come un passatempo piacevole e normale, ma soprattutto lasciargli leggere ciò che vuole e quando vuole, senza storcere il naso, senza forzare letture troppo complicate ma senza nemmeno obbligare a non leggere qualcosa perché, beh, ha 6 anni e il libro dice “dagli 8 in su”.

E poi lo dicono anche dalla casa editrice (Il Castoro, quella del nostro amatissimo “Buonanotte”): Jeff Kinney con Diario di una Schiappa è riuscito a conquistare tantissimi “lettori riluttanti!

“Diario di una schiappa” (vincitore del premio Andersen della letteratura per ragazzi), come molte saghe per ragazzi, è davvero un bel prodotto. Questo perché è semplicissimo e parla ai ragazzi in maniera naturale, trattando tantissimi argomenti quotidiani e importanti, sempre con il sorriso ma anche con una buonissima morale.

Sono moltissimi i bambini che ne sono appassionati (o che, siamo sicuri, si appassioneranno in futuro) e quindi l’occasione è d’oro: a fine marzo, infatti, è previsto un piccolo tour che porterà Jeff Kinney in giro per l’Italia! Il 30 marzo alle 17.30 sarà a Milano e il 2 aprile alle 11.30 a Bologna (in entrambi i casi incontrerà i piccoli lettori presso le Librerie Feltrinelli), mentre il 31 marzo passerà addirittura a salutare, dandogli il suo sostegno, i ragazzi delle zone colpite dal terremoto, fermandosi nelle scuole di Amatrice e Norcia.

I bambini potranno incontrarlo, ascoltarlo, fargli tutte le domande che vogliono, scoprire la sua storia e guardare un video dedicato agli aneddoti e ai personaggi della serie. E poi via con i selfie con l’autore!

Jeff Kinney lo sa: la promozione della lettura per i ragazzi passa certamente attraverso il divertimento, e non l’imposizione (sostiene infatti da sempre le biblioteche e le scuole pubbliche per far sì che siano attente al tema lettura!). Per questo l’incontro con lui pò diventare un’occasione in più per mostrare ai bambini quanto sia bello questo mondo, quello dei libri, questi sconosciuti che ti portano in mondi differenti e ti fanno vivere milioni di vite diverse!

Ti potrebbe interessare anche

BookCity Milano è anche per bambini!
“Uffa! Non sono un coccodrillo! Mi chiamo Alfonso e sono un alligatore”
“Una famiglia è una famiglia… Sempre!”
“Dimmi da dove nasce”, il libro perfetto per i bambini d’oggi
"Biancaneve", il libro tattile
“Raccontami una storia”, per addormentarsi sereni
9 libri per insegnare l’empatia ai bambini
"Il mio palloncino", quando Cappuccetto Rosso affronta le sue paure
Dura la vita da duro
Il posto giusto
“Avete visto Anna?”
“Ho Caldo!” di Mako Taruishi

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter