7 libri stupendi su Babbo Natale

Babbo Natale è radicato nell’immaginario collettivo di tutti noi come il simpatico barbuto che la notte di Natale si cala dal camino per distribuire doni e giocattoli ai bambini di tutto il mondo. La sua figura e la sua leggenda sono famosi ovunque, con qualche variazione geografica e credenza diversa e i bambini ne sono elettrizzati. E allora perché non stimolare ancora di più la loro fantasia proponendo loro dei bellissimi libri a tema, che parlino di Babbo Natale e della sua storia che affonda radici antichissime?

Ecco allora 7 libri stupendi su Babbo Natale: favole, racconti e leggende per far divertire i piccoli aspettando il Natale!

Tutto il mondo occidentale, ma anche l’America Latina, il Giappone e alcune parti dell’Asia, celebra la figura di Babbo Natale come il vecchio signore con la folta barba bianca che nella notte di Natale si cala dai camini di tutte le case del mondo per distribuire doni ai bambini.

C’è chi lo conosce come Santa Claus, nei paesi anglofoni, chi come San Nicola, nei Paesi Bassi, in Belgio e nel nord della Francia, ma il risultato è lo stesso: tutti i bambini lo conoscono, lo disegnano a modo loro e non vedono l’ora di scartare i doni che Babbo Natale porterà loro la notte di Natale.

Il mito di Babbo Natale è talmente famoso che han ispirato film, spettacoli teatrali, canzoni e libri e sono proprio i libri un ottimo mezzo per far conoscere ancora meglio ai bambini la figura di Babbo Natale e stimolare la loro fantasia intorno al mondo magico e incantato che lo colloca in un lontano e piccolissimo paese della Lapponia.

Il mercato librario ne offre tantissimi e noi ve ne proponiamo sei:

1. "Babbo Natale", di Raymond Briggs, edito da Rizzoli

Il libro racconta tutti i preparativi di Babbo Natale che si appresta a cominciare il suo lungo viaggio per la consegna dei regali ai bambini di tutto il mondo, tra peripezie, neve e una cammino troppo stretto. Età di lettura: 4 anni.

 

2. "Babbo Natale e le formiche", di Philippe Corentin, edito da Babalibri

Tanto tempo fa era molto più semplice per Babbo Natale calarsi dai camini, ma da quando esiste la televisione...la faccenda si è un po’ complicata. Lui però ha sempre una soluzione: quale sarà? Età di lettura: da 3 anni

 

3. "Il mondo segreto di Babbo Natale", di Alan Snow, edito da Mondadori

È un libro divertente e curioso che prova a rispondere a molte delle domande che tutti i bambini si chiedono: come fa Babbo Natale a distribuire tutti quei regali e come fa a controllare se davvero i bambini sono stati buoni? Età di lettura: 5 anni.

 

4. "La vera storia di Babbo Natale", di Anastasia Zanoncelli, edito da Giunti

E dove abita Babbo Natale? E come fa a raggiungere tutte le case del mondo in una sola notte? Altre risposte in arrivo per i bambini curiosi di saperne di più sulla figura di Babbo Natale. Età di lettura: dai 4 anni

 

5. "Babbo Natale", di Patrizia Nencini, edito da Giunti Kids

Un libro che racconta tutta la storia di Babbo Natale e, che una volta finito di leggere, può essere appeso all’albero di Natale. Età: da zero a 3 anni.

 

6. "Babbo Natale e il tamburo magico", di Mauri Kunnas, edito da Il Gioco di Leggere

Mancano ormai pochi giorni alla vigilia di Natale e Babbo Natale e i suoi folletti stanno ultimando i loro preparativi. C’è solo un problema: nessuno riesce a capire che cosa Birbo chiede come regalo nella sua letterina. Come farà Babbo Natale a risolvere questo piccolo enigma?

 

7. "Il piccolo B",  di Jon Agee, edito da Mondadori Electa

Il nostro libro preferito in assoluto. Davvero un capolavoro secondo me. La famiglia Natale viveva al Polo Nord, ma tutti sognavano di trasferirsi al caldo, tranne il piccolo B, l'ultimo nato, che amava fare pupazzi di neve, aiutare la mamma a cucinare i biscotti e andare su e giù per il camino. Un giorno, dopo un'abbondante nevicata durata giorni e giorni, la loro casa si trovò intrappolata sotto una montagna di neve da cui solo il comignolo spuntava ancora dall'alto. Ed è proprio da lì che il piccolo B fu incaricato di arrampicarsi per uscire e andare in cerca di aiuto. In groppa a una renna si recò dagli elfi che, generosi, costruirono una slitta da attaccare alla renna per recarsi tutti insieme ad aiutare la famiglia. Proprio quando i Natale non credevano più di potersi salvare, ecco sbucare il Piccolo B dal camino con i suoi nuovi amici elfi. Età di lettura: da 4 anni.

Giulia Mandrino

 

Ti potrebbe interessare anche

#shakemydetox, come depurarsi dopo le vacanze di Natale
Un esperimento natalizio: i cristalli di neve
I menu di Natale sani e veloci
Un Natale solidale con Miniland
Un Natale di carta: le decorazioni, i lavoretti con i bambini
I biscotti nel barattolo, il regalo di Natale economico e originale che sta spopolando
10 giocattoli a costo 0 per i bambini
I migliori Villaggi di Natale in Italia, le mete perfette per le famiglie
Regali di Natale, le costruzioni più belle e stimolanti
10 motivi per trascorrere la vigilia di Natale a casa senza parenti
10 decorazioni natalizie DIY da realizzare in famiglia
10 idee per rendere Scandi il vostro Natale

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter