60 attività Montessori per il mio bebè

Se state pensando di affidarvi alla didattica montessoriana per crescere il vostro bambino, saprete che gli strumenti sono davvero moltissimi, e questo non può che fare piacere. Non serve infatti preparare grandi cose o utilizzare una filosofia astrusa, poiché il metodo pedagogico ideato nel secolo scorso da Maria Montessori ha pochi ma validissimi principi, e basta seguirli per rendere l’educazione del nostro bambino montessoriana.

Più questo metodo educativo (prima un po’ bistrattato, come altre teorie didattiche italiane che dovrebbero essere più presenti nelle scuole) si afferma, più troviamo materiali didattici, libri e spiegazioni accessibili nella nostra lingua. Una bella notizia!

Tra i libri disponibili uno che certamente vi consigliamo è “60 attività Montessori per il mio bebè”, scritto da Marie-Hélène Place, che dagli anni Novanta si occupa di filosofia montessoriana con libri tradotti in tutto il mondo.

60 attività Montessori per il mio bebè: un libro utile per sfruttare in ogni momento la didattica di Maria Montessori in casa

Il metodo Montessori non è semplicemente una teoria didattica utilizzata nelle scuole: possiamo rendere montessoriano ogni giorno, portando la pedagogia di Maria Montessori a casa, per sfruttare al meglio tutti i principi che porteranno il nostro bambino alla famosa indipendenza che era l’obiettivo primario della pedagogista italiana.

Per farlo, questo libro uscito lo scorso anno per edizioni L’Ippocampo è davvero prezioso, e sarà utile a tutte le mamme e a tutti i papà, non solo a chi il metodo montessoriano già lo conosce, ma anche a chi è sconosciuto e vorrebbe iniziare a capirlo o semplicemente a trovare attività stimolanti per i propri bambini.

Attraverso varie attività, il libro spiega in dettaglio come rendere la casa il più montessoriana possibile, allestendo i materiali sensoriali adatti alle tappe della crescita dei bambini, allo stimolo della sua indipendenza e rendendo il tutto sereno e piacevole, stimolante e positivo.

Questo volume, in particolare, è dedicato al periodo che va dalla nascita ai 15 mesi, un lasso di tempo importantissimo per la formazione del bambino, che va stimolato moltissimo per aiutarlo a scoprire se stesso e il mondo. Marie-Hélène Place propone così 5 macrosezioni per iniziare con le nostre attività montessoriane:

Preparare l’universo del neonato
Creare e allestire il materiale sensoriale adatto ad ogni tappa della sua crescita
Accompagnarlo nello sviluppo delle sue competenze
Incoraggiare la sua autonomia e aiutarlo a fare da solo
Favorire a casa un’atmosfera serena e positiva

Per ogni sezione ecco quindi le attività spiegate in dettaglio, dall’allestimento della cameretta allo spazio per mangiare, dagli specchi (importantissimi) ai mobiles (le giostrine sospese), dal vestirsi da soli fin da subito ai giochi con le mani, dalla musica alle attività di classificazione, dalle faccende quotidiane da fare insieme fino ai giochi sensoriali in giardino.

Ma non è solo questo libro ad essere fantastico: Ippocampo ha infatti pensato di pubblicare un’intera collana dedicata esattamente al principio montessori, con libri pensati per i genitori genitori e cofanetti di attività per i bambini. Date un’occhiata!

Per questo dopo il primo libro potremo passare a quello dedicato alle 100 attività Montessori a partire dai 18 mesi, a quello per scoprire il mondo dai tre anni e a quello per prepararsi ad imparare a leggere e scrivere.

Se vi interessa il metodo Montessori e volete approfondirlo, qui trovate la nostra sezione dedicata, con articoli e attività per tutti!

 

Ti potrebbe interessare anche

"Il temporale", un libro per amare la pioggia!
Come scegliere i materiali in stile montessoriano per la cameretta
“Giochi filosofici” con i bambini!
Le attività Montessori in giardino
7 libri per imparare ad apprezzare la matematica
Il tavolo dello svezzamento Montessori
Un bellissimo libro per bambini contro la noia
Il babywearing è montessoriano?
La libreria frontale Montessori
8 libri montessoriani per genitori
9 libri sulla pedagogia steineriana
La tavoletta delle trecce Montessori

Schermata 2018 06 15 alle 12.36.52

 

 

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter