ll finger knitting per i bambini

Il cucito per i bambini è un'attività che sosteniamo strenuamente: partendo fin da piccoli dalle basi, cucire aiuta i bambini a stimolare la manualità, ad allenare la presa, a sperimentare la precisione e, allo stesso tempo, a scoprire la gioia di creare con le proprie mani, in una maniera differente da quella del solito disegno o scultura.

C'è un'altra attività altrettanto stimolante, divertente, creativa e produttiva: parliamo del finger knitting per i bambini

Il finger knitting per bambini, tra gioco e stimolazione manuale: intrecciare con le dita per una coordinazione occhio-mano davvero super

Il finger knitting è letteralmente il "fare a maglia con le dita". Proprio come il lavoro con i ferri attraverso il quale le mamme e le nonne creano maglioni, sciarpe e calzettoni di lana, con le dita è possibile intrecciare i tessuti per creare bellissimi pattern e filamenti.

Sembra difficile, ma una volta capito il meccanismo non lo è. Anzi, diventa una base perfetta per poi imparare ad utilizzare l'uncinetto e i ferri lunghi. Vi sembrerà strano, ma sono tutte attività che ai bambini fanno benissimo e, soprattutto, piacciono!

Fare a maglia con le dita ha notevoli benefici: innanzitutto la calma, dal momento che il lavoro è davvero piacevole e fatto di concentrazione profonda. In secondo luogo la stimolazione delle mani, della presa, della precisione, della vista...

Il necessario? Solo della lana, e con i bambini è sempre meglio super colorata!

Ed ora iniziate insieme ai bambini a intrecciare il filo sulle dita. I passaggi sono essenzialmente quattro, e dopo aver realizzato la vostra striscia intrecciata potete utilizzare il risultato come base per altri lavoretti!

- Per cominciare realizzate attorno alla punta del dito indice della mano opposta a quella con cui il bambino scrive un semplice cappio, facendolo poi scorrere fino all'attaccatura della prima falange.

(foto 1 http://www.themagiconions.com/2016/04/finger-knitting-for-kids-an-easy-diy-tutorial.html)

- Prendete il filo e fatelo girare attorno all'indice, portandolo verso di voi e lasciandolo sopra la linea del cappio.

(foto 2 http://www.themagiconions.com/2016/04/finger-knitting-for-kids-an-easy-diy-tutorial.html)

- Prendete il primo giro (che a questo punto iniziale è poi il cappio) e tiratelo sopra il secondo giro, quindi tiratelo fuori dal dito in modo che rimanga sull'indice un solo giro di filo.

(foto 3 http://www.themagiconions.com/2016/04/finger-knitting-for-kids-an-easy-diy-tutorial.html)

- Tirate quindi la coda rimasta in modo da stringere il punto. E via di nuovo: iniziate un secondo giro sul dito, tirate il primo giro sopra il secondo e di nuovo lasciatelo scivolare fuori dal dito, tirando poi la coda.

(foto 4 http://www.themagiconions.com/2016/04/finger-knitting-for-kids-an-easy-diy-tutorial.html)

Cosa potete realizzare poi con il tessuto ricavato? Dei bellissimi fiori arrotolandolo, dei tappeti colorati sistemandolo a spirale, oppure dei meravigliosi peluche a forma di polpo per dormire e giocare sempre in compagnia.

(foto 5 http://www.hellowonderful.co/post/FINGER-KNIT-OCTOPUS---REVIEW-OF-KNITTING-WITHOUT-NEEDLES-BOOK#_a5y_p=4525229)

Ti potrebbe interessare anche

Le working station per allenare la manualità fine
Come giocare e imparare con i semi e i legumi
Il serpente di stoffa e bottoni per sviluppare la manualità
9 libri tattili da creare in casa

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna