L'iniziativa del Museo Mudec per le mamme che vogliono godersi Gauguin e Barbie the Icon

Mamme, armatevi di passeggino e infilateci il vostro bimbo; ora uscite di casa e di buona lena dirigetevi verso il Mudec di Milano!

Con Passeggini in Mostra, al Mudec le mamme e i bambini sono protagonisti: l'iniziativa del Museo delle Culture per le mamme che vogliono godersi Gauguin e Barbie the Icon!

Dall'11 gennaio fino al 15 febbraio, per tutti i lunedì, il Mudec di Milano di via Tortona 56 ha deciso di coinvolgere in prima persona le mamme in libera uscita: sono dedicate infatti a loro le giornate Passeggini in Mostra, speciali visite guidate alle due mostre in corso, "Gauguin, racconti dal paradiso" e "Barbie. The icon", a cui possono partecipare tutte le mamme con i loro piccoli nel passeggino.

La prima, dedicata all'artista post impressionista, sarà ospitata dal museo fino al 21 febbraio. Attraverso una settantina di opere, la mostra vuole ripercorrere la vita artistica e biografica del maestro del Cristo Giallo (opera per la prima volta in mostra in Italia), affiancandole ad artefatti polinesiani e immagini dei luoghi a lui cari

Con "Barbie. The icon", invece, il Mudec porta al pubblico una panoramica super pop attorno all'iconica bambola che riesce ad analizzare la storia dei costumi e della cultura grazie alle trasformazioni della bambola stessa, che in cinquantasei anni di vita ha saputo farsi eco di una società in continuo cambiamento. Non solo abiti, quindi: le diverse etnie che ha saputo portare nelle case di tutto il mondo e le migliaia di identità impersonate sono davvero un'occasione unica per capire non solo l'infanzia, ma il mondo nella sua globalità.

La prima giornata è andata subito sold-out, e non stentiamo a crederlo: al costo di 19 euro per l'ingresso e la visita di un'ora alla mostra scelta, le mamme possono svagarsi per un pomeriggio senza rinunciare né alla cultura né alla compagnia del proprio bambino.

Per i prossimi cinque lunedì, quindi, il museo ha organizzato altrettante visite in passeggino, dividendole per tema così che le mamme che vogliono partecipare ad entrambe le esposizioni possono scegliere due date dilazionandole sul mese. Tutte le visite iniziano alle 14.30: le mamme si ritroveranno verso quell'ora nella hall del museo, dove la guida le accoglierà prima della visita.

L'1 e l'8 febbraio sarà quindi il turno di Gauguin e del suo Paradiso, mentre per tuffarsi nel passato delle nostre bambole con "Barbie. The icon" le mamme potranno prenotare le visite del 18 o 25 gennaio oppure del 15 febbraio.
I passeggini ammessi alla visita sono solo 15 alla volta: è bene quindi prenotare, visitando il sito http://www.ticket24ore.it/prodotti.php?categoria=66 oppure telefonando al numero 02/54917.

Il Mudec di Milano da sempre rivolge le sue iniziative, oltre che agli adulti, a bambini e famiglie, organizzando visite ad hoc, giochi e laboratori e mettendo a disposizione audio guide super coinvolgenti per i più piccoli.

Non solo: le mamme troveranno uno spazio a loro davvero favorevole, con bagni dotati di fasciatoio e porta pannolini e uno spazio dedicato esclusivamente all'allattamento (l'Happy Popping, con morbidissimi cuscini e muri coloratissimi), oltre a menu adatti ai bambini nel ristorante del museo (il Mudec Bistrot), seggiolini e spazi appositamente pensati per riporre i passeggini.

Per tutte le informazioni visitate il sito (www.mudec.it) o direttamente la pagina dedicata all'iniziativa (www.mudec.it/ita/passeggini-in-mostra/).

Sara Polotti

Foto Credits: https://www.flickr.com/photos/42219708@N02/3902343984/sizes/o/ 

Ti potrebbe interessare anche

Matisse attraverso la creatività: i collage per bambini
Giocare con le casette di cartone: dove comprarle e come costruirle
Come realizzare i pennelli più naturali del mondo
10 idee di gioco ispirate ai quadri di Van Gogh

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna