Il libro delle facce buffe

Tra i vari lavoretti che vi proponiamo, ce ne sono sempre i che coinvolgono la carta, un materiale riciclabile che ci piace molto perché possiamo utilizzare gli scarti o comunque riciclare poi tutto ciò che realizziamo. Ad esempio? Le casette in cartone, l’con gli scatoloni di cartone, i giochi da realizzare con gli scatoloni di cartone, oppure i giocattoli a costo zero.

Quella che vi proponiamo oggi è un’attività davvero stimolante e divertente, perché oltre ad essere davvero interessante da realizzare è utilissima e buffa poi, quando la si tira fuori per giocarci, inventando facce e storie di fantasia! Vi spieghiamo subito di cosa si tratta.

Il libro delle facce buffe: come realizzare dei libriccini in carta con i bambini per inventare facce e storie fantasiose

Questi libri sono dei semplici album formati da tre fasci di fogli, ognuno dei quali presenta vari fogli contenenti occhi, nasi e bocche strane o differenti. Girando le pagine i bambini si divertono a comporre queste facce, inventandone di nuove di volta in volta, ridendo e provando ad immaginare le storie che ci stanno dietro.

Questo lavoretto rappresenta anche un esercizio molto utile per l’empatia: i bambini infatti imparano a decifrare le espressioni degli esseri umani, cercando di capire di volta in volta l’emozione che sta provando la faccia buffa che si trovano di fronte.

Per realizzare il libro, detto flip book, servono:

Del cartoncino pesante colorato per la copertina (30x20)
Foglietti rettangolari (circa 10x20) bianchi
Forbici
Perforatrice
Degli anelli richiudibili (come quelli dei portachiavi)
Pastelli, penne, pennarelli...
Ritagli di riviste

IMG_8878-1024x683.jpg

(Savvy Sassy Moms)

Partiamo innanzitutto dai fogli bianchi, dividendoli in tre gruppi. Su ognuno i bimbi dovranno disegnare (oppure incollare i ritagli di giornale, come un collage) gli occhi, i nasi e le bocche buffe che comporranno poi i volti.

Buchiamo con la perforatrice ogni foglietto, al centro e sulla sinistra (per infilarci poi gli anelli per girare il libro). Prendiamo poi i cartoncini colorati e pesanti che formeranno la copertina ed eseguiamo 3 buchi esattamente dove andranno a finire i buchi dei foglietti quando andremo a posizionarli all’interno del libro.

Uniamo quindi il tutto con gli anelli, avendo cura che i tre gruppi di foglietti siano in ordine (sopra gli occhi, al centro il naso e in fondo le bocche).

diy-funny-face-flip-book-3.jpg

(I Heart Crafty Things)

Decoriamo la nostra copertina et voilà! Il nostro libro delle facce buffe è pronto. Basta sfogliarlo in maniera disordinata per formare sempre nuove facce da raccontare, da esaminare e da prendere in giro per il loro essere così buffe!

IMG_9389-768x1152.jpg

(Savvy Sassy Moms)

 

Ti potrebbe interessare anche

Un lavoretto per bambini: i disegni "soffiati"
Giocare a truccarsi può essere educativo: ecco quando iniziare
Idee tatuaggio per celebrare i figli
Maialino origami: come piegare la carta per realizzare un piccolo animale
Halloween 2023: 7 graziosissime ispirazioni per intagliare la zucca
Lasciali sporcare! Ecco perché le attività disordinate e caotiche sono importanti per la crescita
"Come essere un papà moderno"
Festeggiare San Patrizio con i bambini
Festa della Donna: un lavoretto per l'8 marzo
Le 8 cose che DEVI sapere riguardo il gioco dei bambini
In carrozza! Alla scoperta dei parchi divertimento più amati d’Italia
La dieta dei gruppi sanguigni per mamme ribelli

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg