Idee di lavoretti per studiare la Luna

Bella, eterea, solitaria, magica: la Luna piace moltissimo ai bambini, e li affascina, sin dal momento in cui la notano lassù nel cielo buio, quando li segue dovunque vadano spostandosi con loro, a piedi o in automobile. Una magia, vero?

L'occasione per studiarla meglio, snocciolando qualche nozione per i bambini, sono i lavoretti dedicati proprio a lei, la Luna.

Ecco alcune idee di lavoretti per studiare la Luna: creare con le proprie mani oggetti legati al satellite terrestre per stare in famiglia e imparare divertendosi

- La cosa più importante da sapere sulla luna sono le sue fasi, no? Dalla luna piena a quella crescente fino a quella calante. L'occasione per studiarle si può rivelare un ottimo pretesto per creare un bellissimo elemento decorativo ispirato proprio alle fasi lunari!

Bastano dell'argilla o della pasta di sale, una formina tonda per biscotti, un ago e della corda. Poi, per colorare, della tempera andrà benissimo.
Con l'argilla create le varie forme della luna nelle sue fasi, da crescente (uno spicchio sottilissimo, da tagliare con la stessa formina tonda) a calante. Quando le forme sono ancora bagnate, fate dei buchini nel centro, dove passerà lo spago, con un ago bello spesso. Una volta asciutte, coloratele come più vi piacciono, infilate lo spago e appendete. Bellissimo!

(foto 1 http://heymorningstar.com/free-people-inspired-moon-phases-mobile/)


- Per i più piccoli, bastano un piattino di carta, della tempera e dei cartoncini.
Dipingete metà piattino di giallo, a simboleggiare il sole, e l'altra metà in grigio, come la luna. Ritagliate poi delle stelline di cartone un po' più spesso e stavolta dipingetele di bianco. Incollatele poi sulla riga che separa sole e luna.
Con un buchino e del filo sottile il lavoretto sarà bellissimo e pronto per essere appeso!

(foto 2 http://ithappensinablink.com/creation-day-4/#_a5y_p=3980436)


- Per un effetto ancora più magico, andate dalla nonna e tirate fuori dall'armadio quella scatola di bottoni che sta sicuramente nascosta tra le lenzuola e i gomitoli di lana!
Ritagliate un cartoncino nero, abbastanza spesso, con la forma della luna, e incollatelo su un altro cartoncino, stavolta bianco (così sarà più visibile la forma lunare). Riempite poi la silhouette della luna con mille bottoni di tutte le forme e colori (e più ne userete di scintillanti, più l'effetto sarà da fiaba). Basta incollarli con della colla a caldo.
Incorniciate per ottenere una vera opera d'arte da appendere in cameretta!

(foto 3 https://www.etsy.com/it/listing/116438256/button-art-crescent-moon-and-stars-home)


- E perché non mettersi in cucina? I biscotti a forma di luna saranno buonissimi! Ecco la ricetta della nostra frolla leggera e sana, senza burro nè uova. 

(foto 4 http://www.pillsbury.com/recipes/moon-cookies/302dae35-0461-47f1-9c4c-fda90b26728b)

 

Ti potrebbe interessare anche

Maialino origami: come piegare la carta per realizzare un piccolo animale
Lasciali sporcare! Ecco perché le attività disordinate e caotiche sono importanti per la crescita
Festeggiare San Patrizio con i bambini
5 lavoretti di Natale Montessori
5 lavoretti di Natale da regalare
5 lavoretti di carta per bambini di 6 anni
5 lavoretti di carta per bambini di 5 anni
8 lavoretti con la carta per bambini della scuola materna
I disegni ispirati all'Halloween messicano da colorare per bambini
10 attività per bambini sull’Halloween messicano
myBoBox, lo stimolo della creatività e della fantasia arriva direttamente a casa!
10 giochi con i rotoli di carta cucina

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg