I segreti delle bolle di sapone giganti

Le bolle di sapone sono uno di quei giochi coinvolgenti, che incantano adulti e piccini e che coinvolgono come poche altre cose. Abbiamo già parlato di bolle di sapone nell'articolo delle ricette dei giochi estivi; ora vogliamo passare allo strabigliante, per cui... bolle giganti!
Immense, di diverse forme, volanti, inglobanti, con il fumo dentro.... insomma, ce ne sono davvero un'infinità.
Abbiamo intervistato allora Silvia Aller, poliedrica artista di Torino esperta proprio nell'arte delle bolle di sapone per farci svelare qualche suo segreto www.facebook.com/silvia.aller.754.

É possibile preparare una miscela per fare le bolle giganti in casa?

"Certo è possibile! gli ingredienti sono facilmente reperibili basta poi solo munirsi di ciotole graduate, eventualmente un mixer per miscelare bene il composto e in pochi
minuti è pronto...l'unica difficoltà, se così vogliamo chiamarla, è trovare la ricetta giusta, solitamente le migliori ricette, cioè quelle con cui veramente puoi fare bolle giganti elastiche leggere e resistenti. sono segrete...per un primo approccio alle bolle di sapone consiglierei alle mamme di acquistare i liquidi in commercio o provare a fare semplicemente del sapone aggiungendo al detersivo per i piatti oltre l'acqua della glicerina o colla da parati e zucchero. Una ricetta molto semplice ma efficace potrebbe essere questa:

1 unità di sapone liquido concentrato per lavare i piatti a mano
12 unità di acqua
1/3 unità di glicerina liquida in vendita nelle farmacie"

 

Dove si possono comprare i liquidi?

"I liquidi per bolle giganti o i loro concentrati sono in vendita in negozi ben forniti di giocattoli, attrezzature per giocolieri maghi e costumi o anche su internet si possono trovare prodotti italiani di ottima qualità con
tempi di consegna brevissimi."

Quali strumenti tu consiglieresti a una mamma che vuole fare le bolle giganti senza strafare?

"Una volta fatta la ricetta, si possono utilizzare anche gruccie appendiabiti in fil di ferro sono leggere modellabili per cui possiamo dare la forma che vogliamo...un semplice di un filo di spago con le estremità annodate, oppure con un po' più di pazienza con bastoncini o cannucce , lana pura, garza e tubi da elettricista si possono creare cerchietti e vari strumenti. Come il tristring che vedete qui sotto."

Invece tu Silvia cosa proponi normalmente nei tuoi spettacoli di bolle di sapone?

"Le bolle di sapone sono affascinanti e non solo per i più piccoli, giocando con le bolle si possono creare esibizioni per ogni età e per ogni evento.
Attraverso gag e a tempo di musica gioco con bolle prima più piccole con trombette sparabolle , bolle fatte solo con le mani che divido riunisco e ci risoffio dentro, sempre con le mani creo una bolla che con piccoli tocchi posso dividerla in bolle più piccole, fino ad utilizzare cerchi sempre più grandi facendo per esempio una bolla media lasciarla attaccata al cerchio e soffiando dentro viene fuori una bolla ripiena di tante piccole bollicine, faccio dei lombrighi di bolle che poi faccio danzare, poi multibolle, bimbi vengono poi inglobati in mega bolle, bolle di fumo da far semplicemente volare spingendole in alto con ventagli o dalle quali faccio comparire fiori, e poi mi diverto su un tavolino luminoso a formare sculture di bolle che sembrano a volte quasi delle navicelle spaziali.
Tutto questo può essere fatto in casa o locali chiusi su moquette per far assorbire il sapone o all'aperto anche se spesso all'aperto tendo più a fare serpentoni di bolle giganti e altri giochi che all'aperto rendono meglio. I bimbi si esaltano durante le esibizioni fanno a gara a chi scoppia più bolle ma questo è il bello, attorno allo spazzio in cui mi esibisco metto spesso delle cordicine o tringolini in modo da poter fare tutto senza che i bimbi scivolino.
Personamente quest'anno propongo due esibizioni, una in stile Pin up "Bubble Rock" ed uno stile bambolina "Bubble Doll" per i più piccini."

 

Quanto costa in media uno spettacolo di bolle per una festa di compleanno?

"Il costo è sempre rapportato al tipo di esibizione, alla sua qualità, alla sua durata, non hanno mai un costo esagerato, gli spettacoli con le bolle di sapone anche semplici, incantano e ne vale sempre la pena, sono una garanzia!"

É possibile richiedere uno spettacolo di un artista delle bolle come te per esempio per un addio al nubilato o un compleanno speciale tra ragazze? Ci dai un'idea di costi e durate?

"Sicuramente è fattibile, per eventi di questo genere si possono creare sketch molto particolari ed è estremamente stimolante creare un esibizione anche di un'ora per serate per sole donne!"

Giulia Mandrino

 

Per contattare Silvia Aller potete scriverle un messaggio sulla sua pagina facebook https://www.facebook.com/silvia.aller.754

 

 

immagine del tristing tratta da www.activekidsclub.com

 

Ti potrebbe interessare anche

La maternità nel mondo: cosa vuol dire essere mamma in Cile
Idee di gioco da realizzare nelle feste di compleanno estive
Come preparare i leccalecca alla frutta
13 dicembre: la notte di Santa Lucia in Svezia

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna