I giochi da fare sul balcone di casa

Le giornate si aprono, il sole fa capolino e pian piano il caldo ci farà sgusciare tutti fuori di casa! Non sempre però è possibile uscire per una passeggiata o andare al parco. Perché allora non sfruttare il terrazzo della nostra casetta per stare insieme ai bimbi e giocare con loro? Basta davvero poco, sapete?

Prima assicuratevi che il balcone sia a misura di bambino (mi raccomando! http://www.mammapretaporter.it/lady/green-life-la/balconi-a-misura-di-bambino); dopodiché via al divertimento!

Ecco i giochi da fare sul balcone di casa: le attività all'aperto senza allontanarsi dalla propria abitazione, sfruttando gli spazi dei terrazzi.

- Le vasche di sabbia: le si trova nella maggior parte dei parchi gioco, ma chi l'ha detto che non le si può creare per il giardino o, addirittura, per il terrazzo? Ai bambini piacciono tantissimo, li fanno sentire in un luogo esotico, e la sabbia, oltre a stimolare il tatto, permette infinite attività, come la finta cucina o i travasi, oppure il gioco della "cava per le ruspe".
Prendete una scatolona molto ampia in plastica trasparente, oppure realizzatene una in legno, e riempitela di sabbia. Voilà!

foto 1 http://frogsandsnailsandpuppydogtail.com/diy-sand-and-rock-box/


- Sempre sfruttando la sabbia, insieme all'altro elemento principe dell'estate (l'acqua), con un vecchio acquaio senza rubinetto è possibile realizzare un banchetto divertentissimo, sul quale giocare ai travasi, ai castelli di sabbia o semplicemente per pasticciare.

foto 2 https://it.pinterest.com/pin/424745808586208032/


- Stesso principio, ma solo con dell'acqua (ché i giochi di spruzzi piacciono a tutti i bimbi, no?): il tavolino nel quale sguazzare manine, ochette e piccoli oggetti galleggianti. Si tratta di un semplice tavolino al quale è stato tolto il piano di lavoro, sostituito con una bella bacinella di plastica da riempire con acqua.

foto 3 http://southernbelldiy.blogspot.it/2014/03/pvc-pipe-sensory-table.html


- E per bambini che in acqua ci si vogliono infilare per intero, mica solo immergendo le mani, le piscinette sono l'ideale: quelle piccole stanno anche sul terrazzo, e non serve comprarle apposta. Per bimbi piccoli potete sfruttare le bacinelle per il bucato di una volta, semplici, capienti eppure non ingombranti.

foto 4 http://equazioni.org/index.php/2011/05/27/giochi-dacqua-in-balcone-o-sul-terrazzo/


- Un'attività artistica che è meglio fare in terrazzo per evitare disastri in casa: i disegni con le bolle di sapone! Approfittatene della bella stagione e dei pomeriggi sul balcone per provare questa nuova tecnica: con delle bolle di sapone (a cui avete aggiunto un pochino di colorante alimentare) e dei fogli basterà soffiare nei cerchi mirando al foglio, per opere astratte davvero d'effetto.
Potete farlo appoggiati ad un tavolino...

foto 5 http://craftwhack.com/kids-activities-blog-wrote-book/?crlt.pid=camp.JQiFptHDD0HC

oppure, ancora più divertente, appendendo i fogli alla ringhiera come fossero sul cavalletto.

foto6 http://kidsactivitiesblog.com/4111/bubbles-and-art


- Un attività che non è un gioco, ma che può diventarlo se fatta con i bimbi, che possono divertirsi, imparare e al contempo provano a prendersi cura di qualcosa: parliamo dell'orto sul terrazzo, di cui vi avevamo già parlato (http://www.mammapretaporter.it/lady/green-life-la/come-realizzare-in-maniera-semplice-un-orto-sul-proprio-terrazzo), che può diventare un gioco bellissimo da fare insieme a tutta la famiglia.

foto 7 http://www.99pallets.com/pallet-garden/diy-pallet-vertical-herb-garden-hanging-planter/

Sara Polotti

 

Ti potrebbe interessare anche

10 giocattoli a costo 0 per i bambini
Matisse attraverso la creatività: i collage per bambini
Il lavoretto dello stagno con la sabbia
A Milano “G! come Giocare” tre giorni di divertimento per tutta la famiglia

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna