Giocare con le erbe aromatiche

Scoprire, annusare e riconoscere le erbe aromatiche è un ottimo esercizio olfattivo, per grandi e piccini. Per quanto riguarda i piccoli, scoprire le erbe aromatiche è anche un modo per avvicinarsi alla natura, per stare all’aria aperta e per esplorare quello che li circonda. 

Inoltre, giocare con le erbe aromatiche è anche un buon esercizio per affinare i sensi; vista, olfatto e gusto. Un gioco divertente e molto utile per sviluppare le capacità del piccolo è quello di proporre le varie piante aromatiche in vaso, lasciare che esplori sapori e profumi e poi giocare con lui ad indovinare le diverse varietà.

Ecco i consigli di mammapretaporter.it per giocare con le erbe aromatiche: come stimolare i 5 sensi del bambino con le erbe del giardino

Rosmarino
A forma di ago e a foglia sottile. L’odore del rosmarino è intenso e piacevole e potete raccoglierne un po’ per preparare insieme al vostro bambino un olio aromatizzato da utilizzare come condimento o da spalmare sul pane.

Basilico
È l’erba aromatica dell’estate per eccellenza. Il basilico si coltiva facilmente dove c’è tanto sole ed è perfetto per condire il pomodoro e per profumare come nessun altro aroma il giardino o il terrazzo.

Salvia
A foglia larga e ruvida al tatto, la salvia può essere utilizzata per aromatizzare il cibo o per preparare una buonissima tisana, che stimola l’appetito e aiuta il metabolismo a lavorare meglio.

Menta
Della menta esistono diverse varietà. Il suo gusto è fresco e deciso e può essere utilizzata per preparare tè e tisane. Può provocare spasmi, però. Quindi, non abusatene.

Origano
Piccole foglie e aroma pungente al punto giusto. L’origano è buonissimo sulla pizza, nelle pietanze cucinate con il pomodoro ed è perfetto per combattere mal di gola e raffreddore.

Malva
A foglie larghe e praticamente inodore, la malva è perfetta per una tisana, dalle proprietà antinfiammatorie e lassative in modo blando.

Lavanda
Dal bellissimo colore viola, la lavanda è perfetta per calmare e placare l’ansia. È anche ideale per profumare i sacchettini profumati per cassetti e armadi.

Scopri in questo articolo i benefici delle erbe aromatiche e come usarle in cucina. 

La redazione di mammapretaporter.it 

Ti potrebbe interessare anche

Le 10 tisane e tè d’autunno
Come costruire la spirale delle erbe aromatiche
I rituali del tè in giro per il mondo
La stevia, il dolcificante naturale ipocalorico

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna