Come realizzare il campeggio perfetto in salotto

Anche se durante queste vacanze di Pasqua avete deciso di restare in città, nessuno vi vieta di organizzare qualcosa di avventuroso per tutta la famiglia. Senza spostarsi nemmeno di un metro!

Ecco come realizzare il campeggio perfetto in salotto: le tende e le attività per divertirsi con tutta la famiglia senza abbandonare il salotto

Ai bambini piace moltissimo la pratica del campeggio, anche per il loro bisogno naturale di nascondersi: la tenda è il perfetto luogo per sentirsi al sicuro, in intimità e pieni di coraggio.

Anche al chiuso, in casa, si può realizzare un campeggio bellissimo, senza i disagi del freddo, della pioggia, degli insetti o del vento (che, a bene vedere, spesso non sono poi così fastidiosi).

Il primo passo fondamentale è dotare il salotto, o la camera, di una tenda: quella da campeggio classica (non necessitando in casa di paletti da infilare nel terreno) va benissimo, e rende il tutto ancor più verosimile.

foto 1 http://52fortwo.com/indoor-camping/

Ma se non si dispone della tenda, perché non crearsela con i tessuti e i cuscini che già avete in casa? Per un effetto davvero bohemien.

foto 2 http://www.buzzfeed.com/findeaze/19-cute-things-to-do-for-your-partner-1eneb

I piccoli dettagli fanno la differenza e riescono a rendere davvero l'atmosfera campeggistica: cosa c'è di più "outdoor" di un fuocherello, ad esempio? Mica vero, non vogliamo incendi in casa! Bastano sassi, legnetti e lucine a led.

foto 3 http://www.octoberjune.com/2014/12/diy-flameless-fire-pit.html

Ma anche le stelle sono prerogativa del campeggio, no? Appena scende la sera, spegnete le luci, accendete quelle sul soffitto e sdraiatevi tutti insieme raccontandovi storie.

foto 4 http://www.weheartparties.com/party_view/camp%20delaney?PartyImageID=463d0365-47b2-48b5-855d-ba5390bce4ae#/18

Per completare anche l'ambiente circostante, pensate a tutto ciò che è possibile fare in campeggio e ricreatelo al chiuso. Ad esempio, un angolo per il picnic...

foto 5 http://hoosierhomemade.com/winter-blues-indoor-picnic/#_a5y_p=3702334

... Oppure uno per la lettura e il rilassamento pomeridiano.

foto 6 http://www.buzzfeed.com/peggy/cozy-makeshift-reading-nooks?sub=2434661_1398769#.yx088AVmYR

Le attività, infine, possono essere le più svariate: basta rendere i giochi tipicamente esterni adatti al salotto, come ad esempio la pesca di pesci peluches!

foto 7 http://www.designdazzle.com/2012/06/summer-camp-fish-game/

Sara Polotti

 

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna