Come creare un piccolo giardino zen per bambini

È tipico della cultura giapponese, ma infonde quiete in tutto il mondo. Parliamo del giardino zen, il più tipico dei luoghi orientali, formato da acqua, piante e pietre. Ne esistono di grandi e di miniaturizzati, e, sì, sono bellissimi. Anche sui bambini queste piccole oasi di pace hanno un certo appeal-Perché allora non farne una insieme a loro?

Come creare un piccolo giardino zen per bambini: pochi elementi per formare una bellissima oasi di quiete.

Nulla di professionale o estremamente serio: non serve comprare accessori appositamente creati per veri giardini zen o cercare gli elementi naturali lontano da casa.

Tutto ciò che occorre sono:

- un recipiente dai bordi abbastanza alti da evitare rovesciamenti (un piatto fondo, un vassoio, una scatola di cartone)
- della sabbia (quella portata dalle vacanze al mare, magari, o quella per tartarughe)
- dei sassi o dei rametti
- una forchetta

Tutto è pronto, e praticamente non serve fare molto altro se non unire gli elementi: riempire il recipiente con la sabbia, appoggiarvi le pietre e, con la forchetta (che assolverà il compito di quei graziosi rastrellini giapponesi) tracciare le linee, le curve, le sinuosità attorno alle rocce. Come noi adulti, il bambino proverà una calma immediata.


http://artfulparent.com/2014/09/diy-zen-garden-sand-tray.html)

E perché non rendere il nostro giardino zen DIY ancor più alla portata (e al gusto) del nostro bambino? Al posto delle pietre, possiamo utilizzare elementi un po' più pop, colorati e divertenti, come dei mattoncini Lego, le palline-fossili di argilla o, per attenerci più strettamente al concetto di "pietra", semplicemente rendere i sassi un poco più giocosi, creando rocce di pastelli a cera fusi: basterà scaldare in forno alcune pietre, appoggiarvi sopra i pastelli a cera e lasciare che colino piano piano (alternando i colori per un'esplosione cromatica!). Una volta raffreddati, avrete creato dei bellissimi sassi colorati da utilizzare (guarda caso!) per il giardino zen più spassoso di sempre.


http://artfulparent.com/2012/06/melted-crayon-rocks.html

 

Sara Polotti

 

Ti potrebbe interessare anche

10 idee per rendere il giardino a portata di bambino
Un asilo a misura di bambino nel cuore di Tokyo

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna