Bricks 4 Kidz, per imparare la tecnologia con i mattoncini Lego!

Sapete cosa indica l’acronimo STEM? “Science, Technology, Engineering and Mathematics”, ovvero “Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica”. Tutto chiaro e semplice, ma questa sigla nasconde un concetto molto più profondo. “STEM” indica infatti tutte le iniziative volte a educare alle materie scientifiche cercando di combattere gli stereotipi di genere e la disuguaglianza. Insomma: le attività STEM vogliono coinvolgere i bambini e i ragazzi nella matematica e nelle materie scientifiche divertendo, stimolando la competitività e infondendo in loro valori umani imprescindibili.

Proprio domani alla Fabbrica del Vapore di Milano sarà presente una delle realtà STEM più conosciute e amate, Bricks 4 Kidz®, per scoprire il cosmo attraverso i classici mattoncini Lego e i robot più entusiasmanti!

Bricks 4 Kidz, per imparare la tecnologia con i mattoncini Lego: mercoledì 11 aprile a Milano l’appuntamento STEM per imparare l’astronomia in maniera divertentissima

Il Comune di Milano ha organizzato in questi giorni (da oggi fino al 13 aprile) una maratona dedicata alle STEM per promuovere la diffusione delle materie tecniche, scientifiche e digitali, #STEMinthecity. La seconda edizione della maratona dedicata al talento femminile nel mondo delle scienze ha inaugurato proprio oggi al Teatro alla Scala. In questo ambito, Bricks 4 Kidz® ha organizzato un laboratorio dedicato al cosmo, partendo dall’utilizzo dei mattoncini Lego e della robotica.

Bricks 4 Kidz® è nato nel 2008 in Florida, sotto l’amministrazione Obama, in prima linea nell’incoraggiare allo studio delle materie STEM (sfruttate in maniera avanguardistica per superare il gender gap tra maschi e femmine e per abbattere le barriere della disuguaglianza): l’obiettivo di Bricks 4 Kidz® è quello di introdurre e accompagnare i ragazzi dai 3 ai 15 anni nello studio delle materie scientifiche attraverso un metodo super innovativo che coinvolge soprattutto l’uso dei mattoncini Lego®.

Bricks 4 Kidz® ha ideato questo metodo di studio e lavoro inventando mix specifici ed elementi tecnici Lego® che, combinandosi, permettono di creare 250 modelli motorizzati su tre livelli di difficoltà. Tutto questo è contenuto nei “Project Kit”, e i ragazzi, attraverso questi kit, possono seguire percorsi di approfondimento didattico per imparare in maniera molto concreta le materie scientifiche STEM più disparate, dall’astronomia alla fisica, dalla matematica alla biologia, dalla geografia all’architettura, dalla meccanica all’ingegneria digitale.

Una didattica molto concreta, dunque, quella di Bricks 4 Kidz®, che permette ai ragazzi di costruire con le proprie mani robot, modelli in scala e mille altri ingegnosi oggetti, studiando la realtà dei concetti applicati alla vita pratica. E non sono solo le competenze logiche e d’intelletto a venire stimolate: utilizzando le proprie mani, i ragazzi allenano moltissimo le abilità motorie fini, la manualità, così come le abilità organizzative, il problem solving, il riconoscimento degli errori e le abilità creative, sociali ed emozionali.

Attraverso il gioco, i ragazzi immaginano, ragionano, costruiscono, pensano… E in tutto questo si interessano alle materie scientifiche, anche quando poco stimolati dal sistema scolastico o dalla società, che mostra solo i maschi intenti nella risoluzione dei problemi sui motori o in grado di programmare un computer.

Il laboratorio è riservato alle scuole e si terrà nella Sala Cisterne della Fabbrica del Vapore dalle 11 alle 12.50. Per prenotarsi, è necessario iscriversi tramite la segreteria di STEM in the city.

Se tuttavia vi interessano le attività di Bricks 4 Kidz® anche fuori da questo appuntamento (organizzano anche bellissimi campi estivi!), la loro sede italiana si trova a Torino, ma potete trovare eventi anche a Milano, Napoli e Bari (dove sono appena stati aperti due nuovi centri in franchising). Per tutte le informazioni, rimandiamo al sito di Bricks 4 Kidz® Italia.

Ti potrebbe interessare anche

Stem, verso la parità di genere nelle materie scientifiche
Genitori in azione, un evento imperdibile per i genitori
Parlare con le amiche fa scientificamente bene
I lapbook, strumento interattivo per imparare
Il Salon du Chocolat, dal 15 al 18 febbraio a Milano per tutti i golosi
“Suoni in gioco”, una mostra sensoriale a Monza
Tuo figlio resta sempre con te: a dirlo è la scienza
Quali mattoncini Lego regalare per quest’anno a Natale?
BookCity Milano è anche per bambini!
Halloween al museo
Lego Ninjago, il nuovo film nei cinema dal 12 ottobre
È tutto da vedere, lo spettacolo per tutti i genitori

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter