9 idee per spazi compiti stilosi e organizzati

Pennelli, nastri, glitter, mollette, acquerelli, fogli, forbici, colle… L’elenco potrebbe andare avanti all’infinito, perché quando si tratta di creatività e di studio tutto può trasformarsi in materiale per creare, no? Il problema arriva quando questo materiale inizia ad invadere la scrivania, poi la camera, poi la casa… 

Se anche voi con i vostri bambini vi divertite con l’arte e la creatività, con i giochi didattici e con le attività insieme, allora abbiamo la soluzione per voi: una work station organizzata, pratica e bella per avere a portata di mano tutto il necessario.

Ecco 9 idee per spazi compiti stilosi e organizzati: lo spazio in camera dedicato alla creatività e al lavoro didattico per avere tutto il materiale al suo posto in maniera carinissima

  • La prima soluzione è portabile: la si può muovere di qua e di là a seconda della necessità del momento. Basta un carrellino (come questo dell’Ikea) da riempire con i materiali che siete soliti usare, dividendo in scomparti e organizzando piano per piano.

 

(foto 1 https://it.pinterest.com/pin/181129216239656450/)

  • Anche la seconda soluzione, tuttavia, è portabile, ma ancora più compatta della prima: il necessario sono semplicemente un cestello per il trasporto delle bottiglie e sei barattoli di vetro. Riempite con i vostri materiali e trasportate dove ne avete bisogno!

(foto 2 http://www.cleanmama.net/2014/08/make-a-homework-caddy.html)

  • Sempre dell’Ikea sono questi mobiletti che in realtà nascono semplicemente come contenitori per i giocattoli. Se li sfruttate bene, tuttavia, diventeranno scrivanie e mensole all’interno delle quali riporre tutti i materiali organizzandoli per argomento!

(foto 3 http://nurtureandthriveblog.com/create-a-playroom/)

  • Anche una semplice credenza di piccole dimensioni è l’ambiente perfetto per realizzare la nostra work station, poiché i suoi ripiani la rendono ordinata già di natura.

(foto 4 http://askannamoseley.com/2013/04/kids-craft-organization/#_a5y_p=4022552)

  • Con i pannelli forati per appendere gli attrezzi (li si trova in ferramenta o nei negozi di bricolage!) potete realizzare nella cameretta dei bimbi dei bellissimi pannelli dotati di tutto il necessario per arte ed esperimenti. Appendete il vostro pannello sopra la scrivania e dotatelo di tutti gli accessori di cui avete bisogno per organizzare al meglio i materiali.

(foto 5 https://it.pinterest.com/pin/161496336616239238/)

  • Al posto dei pannelli forati, poi, potete scegliere le bacheche di sughero: anche queste sono versatili e permettono di appendere più accessori e di ordinare così elegantemente i materiali.

(foto 6 https://www.flickr.com/photos/erindando/6785448987/in/photostream/)

  • Altra alternativa, i vecchi cassetti da tipografo, da appendere di fronte alle scrivanie dei bambini. Hanno già tantissimi scomparti, piccoli e grandi, e se appesi diventano naturali scaffali da sfruttare in tutte le loro potenzialità.

(foto 7 https://it.pinterest.com/pin/224687468884201088/)

  • Se invece non vi va che i materiali siano sempre in vista, potete realizzare con un po’ di manualità questo scaffale a scomparsa, che quando abbassato diventa scrivania e quando alzato rivela una lavagna a muro (oppure una tinta unita). Al suo interno lasciate un po’ di profondità, in modo da riempirlo e organizzarlo come una vera work station.

(foto 8 http://www.scrapbookupdate.com/2013/08/09/cha-summer-2013-hot-pick-we-r-memory-keepers/#more-32945)

  • E infine la work station che si appende direttamente alla sedia: basta un po’ di stoffa e dei nastri per cucire queste bellissime tasche da appendere sullo schienale delle seggiole dei bambini, che avranno così a portata di mano i loro materiali preferiti per i compiti, gli esperimenti e i disegni artistici.

(foto 9 http://scissorsandspatulas.com/2012/01/seat-sacks-for-the-kids.html)

 

Ti potrebbe interessare anche

Come organizzare gli spazi di casa quando arriva un bebè
Una pre-scuola perfetta in Australia: l’Early Learning Center
Il decalogo per dire NO al bullismo
10 camerette in stile Scandi e Nordico

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna