9 giochi per tutta la famiglia da fare durante le vacanze invernali

Aspettiamo tutto l'anno le feste natalizie, ed ora eccole qua! La casa si riempie di voci, di disordine, di giocattoli e di profumi, in un disordine piacevolissimo. Approfittiamone per spendere del tempo di qualità con tutti i nostri familiari, bambini, genitori, nonni e zii compresi!

Ecco 9 giochi per tutta la famiglia da fare durante le vacanze invernali: attività spassosissime per passare divertendosi le feste con le persone che più amiamo

 

1. La tombola

Classicone, e per un buon motivo: la tombola diverte sempre tutti e alza l'asticella della competizione in maniera divertente. E, siamo sicuri, ogni famiglia ne possiede in casa una (probabilmente quella vecchissima della nonna, ma fa ancora il suo lavoro!). In caso contrario, qui ne trovate una stampabile super natalizia, senza numeri ma con simboli perfetti per la Vigilia tra parenti!

Foto Credits: http://crazylittleprojects.com/2013/12/christmas-bingo.html

 

 

2. Il bowling natalizio

Decorate una decina di scatolette di latta vuote (quelle dei legumi vanno benissimo!) a mo' di elfi, babbi natale, pupazzi di neve e renne, e "vestite" con una cintura da Santa Claus una pallina rossa (che sia leggera: così non si farà nessun danno!).
Disponete a piramide le lattina su un ripiano vicino ad una parete (per un effetto Angry Birds analogico!), oppure in terra proprio come al bowling, e iniziate la partita casalinga!

Foto Credits: http://www.keepingitsimplecrafts.com/2012/12/christmas-bowling-cans.html

 

3. Caccia al tesoro

 E' sempre un gioco che appassiona grandi e piccini! Nei prossimi giorni un articolo dedicato proprio a questo spassosissimo divertimento. Stay tuned!

 

4. Indovina chi c'è nel presepe?

Come il buon vecchio Indovina Chi?, ma con le figure della natività! Perfetto per ripassare il vero valore del Natale. Per farlo, è necessario utilizzare le cartelle del famoso gioco in scatola; semplicemente, si sostituiranno le classiche figure (ricordate Bill?) con delle piccole card raffiguranti Maria, Giuseppe, Gesù, i Re Magi, l'asinello, eccetera. Le card potete realizzarle da voi: sarà ancora più bello!

 

5. Appiccica il naso!

Una bacheca in sughero e qualche cartoncino ritagliato: pochi ingredienti per un gioco favoloso! Ritagliate occhi, bocca e corna da renna e appiccicateli sulla bacheca. Tagliate poi tanti nasi (semplicemente dei cerchi di cartoncino rosso nel cui centro andrà una puntina da disegno, e sui quali sarà scritto il nome di ognuno) quanti sono i partecipanti: una alla volta, bendati, si cercherà di indovinare la posizione del naso appendendolo ad occhi chiusi!

Foto Credits: http://fionacarter.typepad.com/my_ramblings/2009/12/christmas-ideas-kids-christmas-party-games-activities.html)

 

6. Pupazzo di neve senza neve!

Chi l'ha detto che un pupazzo di neve è fatto solo di neve? Preparate dei sacchetti con dei rotoli di carta igienica, due occhi e un naso ritagliati, e sfidate i bimbi a creare il loro pupazzo di neve (uno si sacrificherà e farà la parte del pupazzo, ma si divertirà ancor più degli altri!).

 

7. Tennis leggero

Anche in casasi può giocare a racchettoni, lo sapete? Basta creare le racchette con dei piattini di carta (meglio se natalizi) e dei bastoncini/cucchiai di legno. Gonfiando poi dei palloncini si potrà giocare in casa una bellissima partita di racchettoni in versione leggerissima.

Foto Credits: http://mylittlesonbeam.blogspot.it/2013/12/diy-christmas-gifts-stocking-stuffers.html?m=1

 

8. Tris con renne e pupazzi!

Alcuni tappi di sughero dello spumante possono diventare con un po' di fantasia renne e pupazzi di neve. Basterà poi creare una griglia 3x3 e iniziare una partita di tris colorata e divertente!

Foto Credits:  http://family.disney.com/crafts/frozen-inspired-game-tic-tac-snow

 

9. Il pupazzo di neve che vi farà scompisciare

Ve lo assicuriamo: è super, super divertente! Tutto ciò che vi occorre sono dei piattini di carta (non plastica!) bianchi e dei pennarelli neri. Ogni membro della famiglia dovrà cercare di disegnare un pupazzo di neve sul piattino, tenendolo sopra la testa: sembra facile, ma non lo è. Alla fine il confronto tra i disegni farà sbellicare tutti!

Foto Credits: http://www.housingaforest.com/christmas-party-games-for-kids/

Sara Polotti

Ti potrebbe interessare anche

Carciofi, le proprietà e le ricette
I migliori rimedi naturali contro la tosse
Zuppa di farro scaldacuore
I giardini delle fate: le piante da usare d'inverno

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna