8 lavoretti in spiaggia

Anche voi siete al mare o avete in programma di partire a breve? Bene. La creatività non va in vacanza, e i nostri bambini non dovrebbero farne a meno! Lasciate che giochino con la sabbia, che creino castelli inimmaginabili, che giochino ai travasi e che inventino le attività più disparate sul bagnasciuga.

E se non hanno idee? Ve ne proponiamo alcune!

8 lavoretti in spiaggia: come trasformare i materiali naturali in ingredienti per stimolare la creatività, anche al mare

1) Partiamo da un’attività non esattamente creativa, ma che ai bambini piace molto, li stimola e li appassiona: il seashell sorting, ovvero la classificazione delle conchiglie. Siamo certi che ne porterete a casa un sacco, dalla spiaggia. La sera, quindi, proponete ai bimbi di dividerle per colore, per forma o per dimensione, aiutandoli anche con delle muffin tin o delle carte colorate.

lavorimare1.jpg

(Living Montessori Now)

2) Sempre con le conchiglie portate a casa dalla spiaggia possiamo creare dei quadretti-fossili bellissimi. In alcune tortiere in alluminio versiamo del gesso mescolato con acqua (in proporzione sempre 2 a 1), quindi, non appena il composto inizia ad indurirsi, appoggiamo, premendole un po’, le conchiglie sulla superficie. Lasciamo asciugare del tutto per almeno un giorno, quindi estraiamo dai contenitori.

lavorimare2.jpg

(Alpha Mom)

3) I castelli di sabbia possono essere realizzati anche in modi più creativi: perché non lasciarglieli disegnare con i sassolini trovati sul bagnasciuga?

lavorimare3.jpg

(Artful parent)

4) Sul bagnasciuga, poi, non troviamo solo sassi o conchiglie. Bellissimi sono anche i pezzi di vetro levigati dall’acqua, opachi, lisci e per niente taglienti. Raccogliamone un po’ e utilizziamoli per i nostri lavoretti creativi!

lavorimare4.jpg

(Crafting Timeout)

5) Altro materiale naturale che troviamo al mare sono i pezzetti di legno portati in spiaggia dalle onde. Sono perfetti da interpretare e da trasformare in pesci! Basta un pennarello ad inchiostro liquido con punta larga!

lavorimare5.jpg

(Creative in Chicago)

6) Con la sabbia possiamo preparare della terracotta marina fatta in casa: mescoliamo una tazza e mezza di sabbia con una tazza e mezza di amido di mais, due tazze di bicarbonato di sodio e una tazza e mezza di acqua. Versiamo il composto in una vecchia pentola e accendiamo il fuoco (medio) continuando a mescolare finché non prenderà la consistenza del purè. Togliamo dal fuoco e versiamo su una teglia coperta da carta forno per fare raffreddare. Riprendiamolo, facciamone una palla e utilizziamolo come se fosse della normale pasta modellabile! Creiamo quindi dei fossili premendo le mani, i piedi o i giocattoli, quindi trasferiamoli in forno sempre su carta forno e cuociamo a 100 gradi per due ore.

lavorimare6.jpg

(Paging fun moms)

7) Non buttate i vasetti dello yogurt: in spiaggia possono trasformarsi in perfette base per ricreare ambienti in miniatura!

lavorimare7.jpg

(Budget Savvy Diva)

8) Infine, old but gold, un classico intramontabile: le conchiglie colorate. Utilizziamo gli acquerelli liquidi e lasciamo che i bambini si sbizzarriscano. Un’attività divertente e creativa, ma anche un modo per portare il mare in casa: le conchiglie staranno infatti benissimo a centrotavola!

lavorimare8.jpg

(Fun a Day)

 

Ti potrebbe interessare anche

Il libro delle facce buffe
Colorare la sabbia per castelli meravigliosi!
VisitElba: il nostro weekend sull’Isola d’Elba tra benessere e attività per la famiglia
Come pulire la pelle dei bambini da pennarelli, colori &co
A Monza la Storia dell’Arte raccontata ai bambini
Creare storie con i sassi
Come stimolare la creatività naturale dei bambini
Come realizzare una mano di Fatima in ceramica
Gli origami per bambini, perché sono importanti e qualche idea
La mostra di Bruno Munari al MEF di Torino
ToucanBox, il kit per lavoretti che scatena la creatività dei bambini
Un esperimento natalizio: i cristalli di neve

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter