7 alberi di Natale alternativi da fare insieme ai bimbi

Il fascino di quello vero (o simil-vero!), verde, punzecchiante, folto e pieno di palline è evergreen come l'albero simbolo del Natale. Ma le alternative al classico Christmas Tree esistono, e a volte si rivelano più divertenti, coinvolgenti e affascinanti dell'originale.

Vi proponiamo 7 alberi di Natale alternativi da fare insieme ai bimbi: da quello di feltro fino a quello di cartone, queste 7 idee vi faranno venire voglia di cambiare il vostro pinetto natalizio

 

1. L'albero di feltro

Adatto ai più piccoli, da fare tutti insieme, è l'alberello a parete realizzato con del feltro di vari colori.
Basta comprare del feltro in merceria o cartoleria: verde (per la base) e di colori a scelta per le decorazioni. Mamma e papà taglieranno poi le forme di albero (con le punte dei rami, a triangolo, sottile, ciccione: a voi la scelta) e delle palline decorative ("palline" di qualsiasi forma vogliate: più tipi ce ne saranno, più il vostro bimbo si divertirà e stimolerà). Appiccicando l'albero alla parete, lo si potrà poi riempire insieme con gli addobbi, ai quali sul retro sarà stato incollato del biadesivo.
Bello, economico e divertente, questo albero permette di essere decorato e ri-decorato spostando gli addobbi a piacimento ogni volta che si vuole.

http://www.icanteachmychild.com/kid-friendly-christmas-tree/)

 

2. L'albero di catenelle

Niente di più semplice: armati di strisce di carta e scotch, insieme ai bimbi si possono creare una decina di catenelle di carta verde (inserendone ogni tanto alcune colorate a simbolizzare le decorazioni), da sistemare poi alla parete con la forma dell'albero di Natale (legandole in cima con dello spago e allargandole sul fondo a formare la silhouette dell'albero - puntandole con dello scotch o alcune puntine da disegno). Per completare, un fiocco sulla cima coprirà lo spago che le trattiene e formerà la perfetta punta!

http://www.houseofbabypiranha.com/2013/12/christmas-bedroom-door-makeover-paper.html)

 

3. L'alberello di cartone semplice

Se avanzano degli scatoloni in casa (o se il colore del cartone piace proprio), l'idea dell'alberello stilizzato di cartone fa al caso vostro. È semplicissimo, velocissimo e parecchio nordico (come piace a noi).
Per realizzarlo, è necessario ritagliare due triangoloni dal vostro cartone (più saranno grandi, più l'albero avrà l'aspetto e l'ingombro di un vero Christmas Tree) e ritagliarvi due scanalature come nell'immagine per far sì che si incastrino. Il passo successivo è la decorazione, in questo caso ottenuta ritagliando (magari con la macchinetta apposita) dei dischetti di carta da appiccicare a mo' di palle natalizie.

http://www.minted.com/julep/2013/11/26/easy-diy-cardboard-christmas-trees/ 

 

4. L'alberello di cartone un po' più difficile

Sempre con le scatole di cartone fustellato, è possibile creare quest'albero dall'aria un po' geometrica e un po' origami. I bambini, insieme ai genitori incaricati di provvedere ai passaggi più "spinosi", potranno vedere come attraverso l'incastro il risultato sia un vero e proprio albero. Quest'alberello cartonato è davvero ikea-style: i passaggi e le viti da utilizzare sono parecchi, ma il risultato è meraviglioso e, soprattutto, soddisfacente.
Qui trovate le istruzioni: http://www.instructables.com/files/orig/FKE/MP2L/IGM5MBC4/FKEMP2LIGM5MBC4.pdf 

http://carlaaston.com/designed/25-extraordinary-christmas-tree-designs)

 

5. L'albero di oggetti bianchi e verdi

 

Quest'albero è super creativo: insieme ai bimbi bisognerà fare una vera caccia al tesoro per casa, cercando tutti gli oggetti bianchi e verdi da utilizzare poi per l'albero. Libri, scatole, astucci, fustini del detersivo: basta siano leggeri e non pericolosi. Dentro una vecchia libreria (nella foto si riconosce la Billy di Ikea) o dentro ad uno scatolone abbastanza alto (e fissato debitamente) si stiveranno poi gli oggetti incastrandoli come in un puzzle, a formare la classica sagoma del pino.


http://www.michaeljohansson.com/works/seasons_greetings.html)

 


6. L'albero del riciclo

Cos si spreca di più in casa? I cartoncini dei rotoli di carta igienica. Perché allora non tenere questi cilindri e riutilizzarli a Natale? Basta impilarli mantenendo una forma triangolare, utilizzando un po' di colla vinilica per far sì che non si stacchino, e riempire le cavità con le decorazioni (magari appese con del filo di nylon invisibile).


http://branca-rotelli.blogspot.it/search?updated-max=2011-12-19T02:59:00-08:00&max-results=20)


7. L'albero di strisce di carta

Da fare su grandi fogli bianchi incollando le strisce con della colla e da appendere rigorosamente con il washi tape!

http://balancinghome.com/2013/12/kid-art-project-paper-strip-christmas-tree.html

 

8. I cappellini sul ramo

Non sarà esattamente l'albero di natale tradizionalmente verde, ma questi cappellini creati da rotoli di carta igienica e lana se messi su un ramo per decorarlo donano in casa un'aria invernale super coccolosa!

https://www.pinterest.com/pin/313774299017928291/

 

Ti potrebbe interessare anche

Feste serene? Strategie naturali per alleviare davvero lo stress senza ricorrere all'alcool
Epifania e Re Magi: i disegni da colorare
Il testo di "Let it snow!", tra le più belle canzone di Natale di sempre
"Bianco Natal", il testo della canzone italiana e la versione inglese
I Re Magi spiegati ai bambini
Regali di Natale per lei: 30 idee
Regali di Natale per lui: 30 idee
La poesia che inventò il Natale: "Twas the Night Before Christmas"
Pepparkakor, la ricetta dei biscotti speziati svedesi
Il "Lago dei Cigni" spiegato ai bambini
Come rendere l’albero di Natale spettacolare con le luci giuste
Tanti disegni di Natale da stampare e colorare

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg