7 alberi di Natale alternativi da fare insieme ai bimbi

Il fascino di quello vero (o simil-vero!), verde, punzecchiante, folto e pieno di palline è evergreen come l'albero simbolo del Natale. Ma le alternative al classico Christmas Tree esistono, e a volte si rivelano più divertenti, coinvolgenti e affascinanti dell'originale.

Vi proponiamo 7 alberi di Natale alternativi da fare insieme ai bimbi: da quello di feltro fino a quello di cartone, queste 7 idee vi faranno venire voglia di cambiare il vostro pinetto natalizio

 

1. L'albero di feltro

Adatto ai più piccoli, da fare tutti insieme, è l'alberello a parete realizzato con del feltro di vari colori.
Basta comprare del feltro in merceria o cartoleria: verde (per la base) e di colori a scelta per le decorazioni. Mamma e papà taglieranno poi le forme di albero (con le punte dei rami, a triangolo, sottile, ciccione: a voi la scelta) e delle palline decorative ("palline" di qualsiasi forma vogliate: più tipi ce ne saranno, più il vostro bimbo si divertirà e stimolerà). Appiccicando l'albero alla parete, lo si potrà poi riempire insieme con gli addobbi, ai quali sul retro sarà stato incollato del biadesivo.
Bello, economico e divertente, questo albero permette di essere decorato e ri-decorato spostando gli addobbi a piacimento ogni volta che si vuole.

http://www.icanteachmychild.com/kid-friendly-christmas-tree/)

 

2. L'albero di catenelle

Niente di più semplice: armati di strisce di carta e scotch, insieme ai bimbi si possono creare una decina di catenelle di carta verde (inserendone ogni tanto alcune colorate a simbolizzare le decorazioni), da sistemare poi alla parete con la forma dell'albero di Natale (legandole in cima con dello spago e allargandole sul fondo a formare la silhouette dell'albero - puntandole con dello scotch o alcune puntine da disegno). Per completare, un fiocco sulla cima coprirà lo spago che le trattiene e formerà la perfetta punta!

http://www.houseofbabypiranha.com/2013/12/christmas-bedroom-door-makeover-paper.html)

 

3. L'alberello di cartone semplice

Se avanzano degli scatoloni in casa (o se il colore del cartone piace proprio), l'idea dell'alberello stilizzato di cartone fa al caso vostro. È semplicissimo, velocissimo e parecchio nordico (come piace a noi).
Per realizzarlo, è necessario ritagliare due triangoloni dal vostro cartone (più saranno grandi, più l'albero avrà l'aspetto e l'ingombro di un vero Christmas Tree) e ritagliarvi due scanalature come nell'immagine per far sì che si incastrino. Il passo successivo è la decorazione, in questo caso ottenuta ritagliando (magari con la macchinetta apposita) dei dischetti di carta da appiccicare a mo' di palle natalizie.

http://www.minted.com/julep/2013/11/26/easy-diy-cardboard-christmas-trees/ 

 

4. L'alberello di cartone un po' più difficile

Sempre con le scatole di cartone fustellato, è possibile creare quest'albero dall'aria un po' geometrica e un po' origami. I bambini, insieme ai genitori incaricati di provvedere ai passaggi più "spinosi", potranno vedere come attraverso l'incastro il risultato sia un vero e proprio albero. Quest'alberello cartonato è davvero ikea-style: i passaggi e le viti da utilizzare sono parecchi, ma il risultato è meraviglioso e, soprattutto, soddisfacente.
Qui trovate le istruzioni: http://www.instructables.com/files/orig/FKE/MP2L/IGM5MBC4/FKEMP2LIGM5MBC4.pdf 

http://carlaaston.com/designed/25-extraordinary-christmas-tree-designs)

 

5. L'albero di oggetti bianchi e verdi

 

Quest'albero è super creativo: insieme ai bimbi bisognerà fare una vera caccia al tesoro per casa, cercando tutti gli oggetti bianchi e verdi da utilizzare poi per l'albero. Libri, scatole, astucci, fustini del detersivo: basta siano leggeri e non pericolosi. Dentro una vecchia libreria (nella foto si riconosce la Billy di Ikea) o dentro ad uno scatolone abbastanza alto (e fissato debitamente) si stiveranno poi gli oggetti incastrandoli come in un puzzle, a formare la classica sagoma del pino.


http://www.michaeljohansson.com/works/seasons_greetings.html)

 


6. L'albero del riciclo

Cos si spreca di più in casa? I cartoncini dei rotoli di carta igienica. Perché allora non tenere questi cilindri e riutilizzarli a Natale? Basta impilarli mantenendo una forma triangolare, utilizzando un po' di colla vinilica per far sì che non si stacchino, e riempire le cavità con le decorazioni (magari appese con del filo di nylon invisibile).


http://branca-rotelli.blogspot.it/search?updated-max=2011-12-19T02:59:00-08:00&max-results=20)


7. L'albero di strisce di carta

Da fare su grandi fogli bianchi incollando le strisce con della colla e da appendere rigorosamente con il washi tape!

http://balancinghome.com/2013/12/kid-art-project-paper-strip-christmas-tree.html

 

8. I cappellini sul ramo

Non sarà esattamente l'albero di natale tradizionalmente verde, ma questi cappellini creati da rotoli di carta igienica e lana se messi su un ramo per decorarlo donano in casa un'aria invernale super coccolosa!

https://www.pinterest.com/pin/313774299017928291/

 

Sara Polotti

Ti potrebbe interessare anche

8 lavoretti in spiaggia
Il libro delle facce buffe
Creare storie con i sassi
Come stimolare la creatività naturale dei bambini
Come realizzare una mano di Fatima in ceramica
Gli origami per bambini, perché sono importanti e qualche idea
ToucanBox, il kit per lavoretti che scatena la creatività dei bambini
#shakemydetox, come depurarsi dopo le vacanze di Natale
Un esperimento natalizio: i cristalli di neve
I menu di Natale sani e veloci
Un Natale solidale con Miniland
Un Natale di carta: le decorazioni, i lavoretti con i bambini

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter