15-23 novembre: settimana nazionale di Nati per leggere

Dal 15 al 23 novembre arriva la seconda edizione della Settimana Nazionale Nati per Leggere, "Diritti alle storie!". Vi aspettano in tutta Italia nove giorni di parole, immagini ed emozioni, condivise #abassavoce, avvolti tra le pagine dei libri. Trovate Qui i programmi dei presidi Nati per leggere che hanno aderito alla Settimana e propongono tanti eventi e iniziative.  

Nati per leggere è un progetto nato al fine di diffondere la cultura del leggere ad alta voce ai bambini fin dalla primissima infanzia, dai 6 mesi ai 6anni: nato nel 1999 dall'unione di un comitato comporto da bibliotecari, educatrici e pediatri, Nati per leggere parte dal presupposto che "ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo."

Infatti " recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione."

Ad oggi Nati per leggere è attivo in tutta Italia in più di 1200 comuni italiani con circa 400 progetti promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici e privati.

Giulia Mandrino

 

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna