10 lavoretti da fare con i brillantini

Glitter, glitter, glitter! Se piacciono alle mamme, pensate come impazziscono i bimbi!

Sbrilluccicano, colorano, sfaccettano: ogni oggetto ricoperto di brillantini acquista una nuova vita, più divertente e arcobaleno. Utilizzarli nei lavoretti è quindi bellissimo: rendono anche il più bruttino qualcosa di davvero speciale.

Ecco 10 lavoretti con i brillantini: con i glitter rendiamo le creazioni dei bimbi ancora più meravigliose.

- Con dei barattoli di vetro, dei glitter di vari colori, della colla vinilica e una candelina elettrica i vostri bambini possono realizzare una bellissima lampada (che somiglia moltissimo a quelle della calma). Spennellate l'interno del barattolo di colla, versate i glitter, lasciate cadere l'eccesso e, dopo aver incollato all'interno del coperchio del barattolo una lampadina elettrica (di quelle che si accendono con un interruttore e sono alimentate a batteria), avvitatelo. Una perfetta abatjour colorata e ipnotica!

foto 1 http://modpodgerocksblog.com/2015/08/diy-mason-jar-night-light-craft.html

- Cosa fa più festa dei brillantini? Praticamente niente. Prima della festicciola di compleanno, riempite dei palloncini bianchi (da sgonfi) con i brillantini o le pailettes, gonfiateli e godetevi l'atmosfera super magica che donano alla casa.

foto 2 http://www.smartschoolhouse.com/diy-crafts/new-years-eve-party-hacks/nggallery/image/0d6f8899b3c28719678d5f926d5a4c87/#_a5y_p=3099358

- Ma non solo all'interno: i brillantini, con un pochino più di lavoro, possono essere incollati all'esterno dei palloncini. Basta cospargerli, una volta gonfiati, di colla vinilica con un pennello (facendo attenzione di dipingere solo la metà inferiore) e immergerli in una ciotola di brillantini.

foto 3 http://eslamoda.com/tips-para-decorar-tu-fiesta-con-globos

- Siamo sotto Pasqua, quindi possiamo coniugare l'amore per i brillantini con gli ovetti tipici del periodo. Svuotando le uova del loro contenuto (facendo un buchino sul fondo con uno stuzzicadenti) i bimbi potranno dipingerle come vogliono. Con i brillantini tutto sarà più buffo: come per i palloncini, dipingete le uova di colla vinilica e immergetele poi in ciotoline piene di glitter, mischiando anche i colori. Un lavoro minuzioso, che aiuterà i bambini a imparare la concentrazione (per non rompere le uova ci vuole delicatezza!) e che donerà alla casa bellissimi soprammobili a tema pasquale.

foto 4 http://www.marthastewart.com/917089/glittered-eggs

- Con i brillantini i bimbi possono anche sfogare la loro creatività sul disegno: aggiungendo i glitter alle tempere l'effetto è spettacolare, perfetto per realizzare piccoli fuochi d'artificio (da spennellare con dei rotoli di carta igienica tagliati, così!):

foto 5 http://www.happinessishomemade.net/2015/07/01/4th-of-july-kids-craft-painting-fireworks/

- E avete mai provato ad aggiungere la polverina magica di cui stiamo parlando agli acquerelli?

foto 6 http://thepastiche.squarespace.com/blog/diy-watercolor-cards

- La pasta modellabile fatta in casa può passare al livello successivo grazie ai brillantini. Aggiungeteli alla ricetta base (http://www.mammapretaporter.it/educazione/gioco-stimoli-mb/la-ricetta-della-migliore-pasta-modellabile-per-bambini) per un risultato incredibile.

foto 7 https://it.pinterest.com/pin/253186810273813517/

- E basta unire alla stessa ricetta del nero di seppia (o del colorante alimentare naturale scurissimo) per ottenere una galassia in miniatura, bellissima per giocare agli astronauti e per iniziare a studiare lo spazio.

foto 8 http://www.growingajeweledrose.com/2015/01/galaxy-dough-play-recipe.html

- Un barattolo, un coperchio con la cannuccia, colla e glitter: gli ingredienti sono quasi gli stessi della prima lampada che vi abbiamo proposto, ma il risultato è assolutamente differente! Cospargete di colla vinilica il fondo del barattolo (esternamente) e ricopritelo di brillantini. Decorate poi il resto del barattolo a vostro piacimento, applicando magari il nome dei bimbi; versate le bibite, avvitate il coperchio et voilà: il bicchiere perfetto!

foto 9 https://it.pinterest.com/pin/323344448227235126/

- Delle gemme che luccicano, preziose e bellissime: bastano dei fogli di carta spessa e colorata, delle forbici e della colla e i brillantini. Qui troverete i template da stampare per ritagliare la forma delle pietre, da ripiegare e incollare. Dopodiché sbizzarritevi con i glitter, per rendere ancora più fantastiche le vostre gemme!

foto 10 http://www.minieco.co.uk/paper-gems/

Sara Polotti

Ti potrebbe interessare anche

Pasta modellabile per il bagnetto
Come fare la pasta di sale per giocare
Jumping Clay: molto più di una semplice pasta modellabile

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna