10 giochi da fare con i bambini per festeggiare Capodanno

10 giochi da provare con i bambini durante la Festa di Capodanno!
Noi adulti ci divertiamo a Capodanno: è l'occasione perfetta per festeggiare insieme agli amici, buttarsi alle spalle l'anno precedente e passare una serata senza pensieri, facendo cose buffe e indossando cappellini improbabili.
Anche per i bambini dev'essere una serata diversa dal solito e super divertente, no?

Ecco 10 giochi da fare con i bambini per festeggiare Capodanno. attività divertenti da fare tutti insieme per dare il benvenuto al nuovo anno


1. Le mascherine

Cartoncini colorati, pennarelloni, glitter, bastoncini (o elastici sottili), colla e tanta fantasia! Create con le vostre mani le maschere che tutti gli invitati, grandi e piccoli, indosseranno: vi divertirete tanto nel pomeriggio inventandole e assemblandole quanto la sera, quando tutti si trasformeranno in festaioli doc!

 

2. Lancio di Marshmallow

Prendete dei bicchieri di carta, tagliate i fondi e copriteli con dei palloncini tagliati e annodati: il risultato sarà uno spara-marshmalllow divertentissimo! Prendete al supermercato i mini marshmallow (è più divertente con quelli piccoli!), infilateli nel bicchiere e lanciateli tirando il nodo del palloncino. Potete inventare delle gare: chi lo spara più lontano, chi centra una boccia, chi riesce a lanciarlo nella bocca dell'altro!
Potete poi riciclare i bicchieri alla mezzanotte: riempiteli di coriandoli e stelle filanti e sparateli per un effetto super festoso!

Foto credits: http://www.realsimple.com/work-life/family/kids-parenting/toys-you-can-make/mini-marshmallow-popper

 

3. Una caccia al tesoro per ricordare l'anno

12 cartoncini colorati, e su ognuno una diversa fotografia per ogni mese dell'anno passato e, sul retro, la data: basta nasconderli per casa e iniziare la caccia al tesoro! I bambini raccoglieranno le 12 fotografie ricordo all'interno di sacchetti e alla fine le si riguarderà tutti insieme ricordando i bei momenti da non dimenticare!

Foto Credtis: http://www.notimeforflashcards.com/2013/12/memory-scavenger-hunt-new-years-activity.html

 

4. I più bei momenti

Un bel gioco da fare seduti a tavola o in cerchio: in una ciotola mescolate tante carte sulle quali avete scritto frasi riguardati l'anno precendente: "il più bel momento del 2015", "la risata più forte", "l'esperienza più strana", "la mostra più bella", "la lezione che ho imparato", "la celebrity più chiacchierata senza motivo", "il viaggio più figo", ecc... A turno si pesca un bigliettino e si risponde alla domanda: si creerà un'atmosfera bellissima!

Foto Credits: http://www.aliceandlois.com/new-years-game-free-printable/#more-3344

 

5. Le trombette

Createle la sera stessa con i bambini, prima del countdown: basteranno dei fogli dai quali ritagliare delle divertenti bocche (con l'apparecchio, da mostro, da babbo natale, da animale), dei pennarelli e alcune trombette colorate! Da suonare allo scoccare della mezzanotte per ridere a crepapelle.

Foto Credits: http://www.pinkstripeysocks.com/2015/01/New-Year-DIY-Photo-Props-Party-Horn.html

 

6. Bolle!

Per continuare a fare un po' di casino dopo le trombette (a Capodanno è concesso!) ecco il gioco delle bolle! Prendete delle bolle da pacco, colorate il fondo piatto di ogni pallina con dei pennarelli indelebili, posate a terra una striscia di carta da pacco larga quanto il foglio di bolle e incollate il tutto al pavimento con del nastro adesivo. Dopodiché, saltate! Già è divertente con le mani, figuratevi con i piedi.

Foto Credits: http://www.marthastewart.com/856542/new-years-eve-noisemakers-and-favors#224023

 

7. Il countdown esplosivo

Altro rumore? No, non quello dei noiosissimi fuochi d'artificio, a quello del countdown fatto in casa! Appendete ad una bacheca di sughero dei palloncini colorati gonfiati sui quali scriverete le ore che separano il pomeriggio dalla mezzanotte: ad ogni scoppierete un palloncino, rendendo esplosivo il conto alla rovescia!

 

8. Fuochi d'artificio di carta

Evitate d'inquinare e di spaventare i vostri bambini e animali: optate per i fuochi artificiali di carta! Createli insieme ai bambini e "sparateli" a mezzanotte insieme a loro. Qui le istruzioni: http://kidscraftroom.com/pop-homemade-firework-craft/

Foto Credts: http://kidscraftroom.com/pop-homemade-firework-craft/

 

9. Indovina chi?

Se a Natale vi avevamo proposto l'Indovina Qui con i personaggi del presepe, a Capodanno potete riprendere le cartelle del famoso gioco in scatola e riempire le caselle con i volti della famiglia! Super spassoso.

Foto Credits: http://countingcoconuts.blogspot.it/2011/06/personalized-guess-who-game.html

 

10. La capsula del tempo

Per iniziare l'anno nuovo, lasciate alle spalle i ricordi del tempo, ma affidateli ad una capsula che li conserverà per tutti gli anni a venire! Potrete farlo ogni anno rendendola una tradizione, e allo scadere dei dieci anni aprirne una alla volta.
Semplicemente, mettete una fotografia di famiglia (scattata durante l'anno) in un barattolo che riempirete poi ognuno con un ricordo dell'anno passato e vari pensieri scritti. Sarà bellissimo accumulare vasetti, e quindi fotografie che cambiano, e aprirli dopo tanto tempo!

Foto Credits: http://kellicrowe.typepad.com/kellicrowe/2010/12/kid-craft-time-capsule.html

Sara Polotti

Ti potrebbe interessare anche

Come godersi le vacanze di Natale con i bambini
5 giochi ispirati al metodo Munari
7 lavoretti di Halloween da fare con i bambini
Un menu etnico sfizioso

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna