Papà Camp, un laboratorio di puericultura dedicato ai maschi di casa

A Milano, in via Francesco Nava 31, c’è l’ospedale Humanitas San Pio X. Qui, ogni anno, si svolge l’HumanitasMAMA, un evento presso il Punto Nascita gratuito dedicato alla salute in gravidanza e durante il post parto. Il 14 ottobre 2017 sarà quindi di nuovo ora di immergerci nella puericultura con gli operatori del San Pio X, che si dedicheranno alle mamme con talk show, visite gratuite, desk informativi, lezioni sulla prevenzione e consigli nutrizionali (il programma completo è su SanPioX.net.

E dove lasciamo i papà? Anche loro sono protagonisti della gravidanza e della crescita dei figli, no? L’hanno pensata alla stessa maniera gli organizzatori di HumanitasMAMA, che all’interno dell’evento hanno inserito il Papà Camp, alla sua seconda edizione.

Papà Camp, un laboratorio di puericultura dedicato ai maschi di casa: a Milano il 14 ottobre l’evento targato Humanitas San Pio X per coinvolgere i papà informandoli su gravidanza e puericultura

Come si cambia un pannolilno? Ma il bambino come cresce nella pancia? Cosa devo fare quando il bambino piange e non capisco qual è il problema? I seggiolini per l’auto sono tutti uguali o ce n’è qualcuno meglio di altri?

Le domande dei papà sono tante quante quelle delle mamme. Eppure spesso questi quesiti vengono snobbati, perché le risposte paiono scontate o perché sembra ancora strano che a farle siano dei papà, i maschi di casa, quelli che non devono chiedere mai niente. Eppure è sbagliatissimo relegarli al vecchio ruolo di padre assente nelle questioni di puericoltura: i papà non sono babysitter da sfruttare solo quando la mamma non c’è; un papà dovrebbe avere il lusso di poter accudire i figli tanto quanto la mamma, senza sentirsi fuori luogo!

Ecco perché HumanitasMAMA ha pensato ad uno spazio solo per loro. Uno spazio nel quale potersi confrontare, nel quale reperire tutte le informazioni necessarie e nel quale i papà possano capire che accudire i bambini non è solo un dovere, ma è un atto di amore consapevole.

Accanto alle attività per le mamme ecco allora che all’Open Day saranno presenti esperti che si metteranno a disposizione esclusiva dei papà, per dare loro tutte le informazioni più utili, necessarie e interessanti: come gestire il pianto del neonato, come cambiare il pannolino, come assicurare una corretta igiene, come portare i bimbi in automobile in tutta sicurezza… Tutto questo con l’obiettivo di mettere i papà nella condizione di vivere il loro ruolo di padri con consapevolezza e in maniera attiva.

Gli incontri per i papà nello specifico sono tre, e sono tutti gratuiti (basta iscriversi cliccando sui vari link):

La palestra dei papà, dalle 11 alle 12 oppure dalle 12.30 alle 13.30, nella quale i padri impareranno l’arte del bagnetto, del cambio pannolino, del calmare il pianto e dell’igiene.

Sicurezza in auto, corso tenuto da un neonatologo insieme ai formatori di Salvagente Italia, con tutte le informazioni per trasportare i bambini in automobile (http://www.mammapretaporter.it/lista/i-seggiolini-in-auto-da-1-a-10-anni-come-sceglierli) in modo sicuro, secondo tutte le norme vigenti nel nostro paese (un corso molto utile, dati i cambiamenti che avvengono ogni anno!).

Corso di massaggio neonatale, utilissimo perché non sono solo le mamme a poter eseguire questo pratico e rilassante massaggio ai propri bambini. Un momento di intimità unico, che i papà potranno scoprire e apprendere facilmente, ottenendo così uno strumento ideale per creare una connessione unica con i propri figli sin dai primi giorni di vita.

Dalle 10 alle 17.30 di sabato 14 ottobre, presso l’Humanitas San Pio X ci saranno dunque ginecologi, neonatologi, ostetriche, anestesisti e specialisti di vari campi che si metteranno a disposizione delle mamme e dei papà.

 

Ti potrebbe interessare anche

Come aiutare una neomamma (anche quando non chiede nulla)
11 motivi per riconoscere un marito perfetto
10 atteggiamenti da lasciarsi alle spalle per essere un genitore felice
Un papà non è un babysitter, è un genitore
La borsa del cambio per i papà
La magia del rapporto padre-figlia in una serie illustrata meravigliosa
Essere un papà single in un mondo di mamme
La Caccia al Mudec con papà
10 lavoretti da regalare a papà per la sua festa
Il cambio del pannolino del bambino
Lettera di una mamma ad un meraviglioso papà
Cosa mi aspetto dal neopapà?

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter