Cosa ci hanno insegnato le nostre mamme

Ci sono cose che quasi tutte le noste mamme ci dicevano e che in qualche modo ci hanno cambiato la vita. Ce l'hanno cambiata perché dopo averle sentite ci siamo sentite più confidenti in noi stesse, più forti o più serene. E che nel momento in cui siamo diventate a nostra volta ci sono tornate in mente. Ecco, sono quelle frasi che, come loro le hanno dette a noi, noi dovremmo dirle ai nostri figli, per farli crescere adulti consapevoli, sereni, forti e determinati, con la consapevolezza che essere se stessi è sempre una buona idea.

Cosa ci hanno insegnato le nostre mamme: le frasi che ci hanno trasmesso le nostre madri e che dovremmo dire sempre ai nostri figli per far sì che crescano in armonia

1) Sei bellissimo/a.

Magari non ci credevamo, perché ogni scarrafone è bello a mamma sua. Ma alla fine ci faceva piacere. E sentirselo dire anche di prima mattina, o quando siamo un casino, quando abbiamo i capelli disordinati o non ci piacciamo quel nuovo taglio di capelli fa tanto. Fa capire che la bellezza è interna, che la bellezza è innata, che la bellezza sta negli occhi di chi guarda e che belle lo saremo davvero sempre.

2) Perché ti senti così?

A volte invece di sgridarci le nostre mamme ci chiedevano di spiegare, piuttosto, i nostri sentimenti. Se l'hanno fatto anche le vostre saprete che è in quei momenti che trovi la forza di reagire alle cose, di tirarti su, di fronteggiare la realtà e di immedesimarti con gli altri. Dovremmo sempre chiedere questo, ai nostri figli, prima di inveire nervosamente perché ci stanno facendo perdere le staffe con il loro pianto apparentemente inutile.

3) So che farai la scelta giusta.

Indipendentemente da quale questa scelta sarebbe stata. Da piccoli, da grandi. Questa è una frase che colpisce al cuore, perché fa capire che la mamma ha fiducia in noi, e che indipendentemente dalle nostre idee ci vorrà sempre bene.

4) Divertiti! 

Che bello sentire queste parole! Anche da piccoli, quando iniziavamo ad uscire con gli amici il pomeriggio, quando andavamo a dormire da un amichetto, quando insomma i genitori non c'erano. Significava avere l'approvazione del fatto che era giusto staccarsi e vivere la propria vita. Una frase apparentemente innocua che quindi ci portiamo dentro per sempre per avere sempre serenità!

5) Mi raccomando.

Ogni mamma sa che i figli sbaglieranno, che faranno qualcosa di testa loro, che disubbidiranno e non seguiranno le regole. Il "Mi raccomando" racchiude questo: il sapere che farai qualcosa che non approveranno, ma che in ogni caso si è consapevoli che non supererai la linea invisibile del troppo. Insomma: "mi fido, ma fino a un certo punto; tuttavia ti lascio libero: non deludermi!".

6) Sono orgogliosa di te.

Come l'ultima frase di questo elenco, questa fa parte di quelle che non tutti i genitori riescono a dire, perché magari più chiusi. Ma sentirsela dire, per un bambino o un ragazzo, è meraviglioso. Soprattutto dopo i grandi traguardi, quelli istituzionali o quelli meno "importanti" ma fondamentali ai suoi occhi. Approvazione: un concetto difficile, ma che un figlio ha bisogno di sentire da parte di un genitore.

7) Sarai un bravo genitore.

Questa forse ce l'hanno detta quando eravamo più grandicelli, quando passavano i momenti di scontro e di contrasto e iniziavamo a capire che fare il genitore non è così semplice come credevamo quando eravamo piccoli. Una frase semplice, ma che fa tanto, perché entra nella nostra coscienza, e se viene fuori nei momenti giù, allora ha la forza di farci sentire davvero forti. Perché tutti i genitori sbagliano, lo faremo anche noi. Ma ciò non significa mai essere cattivi genitori.

8) Ti voglio bene.

Non tutti esprimono i loro sentimenti a parole. Ma se i vostri genitori erano fatti della pasta di chi invece al contrario dice in faccia ciò che prova saprete anche che fa benissimo sentirselo dire. E probabilmente ora non farete fatica a dire ai vostri figli "ti amo": ricordate quanto faceva bene a voi e continuate così.

Ti potrebbe interessare anche

Quando raccogliere soldi diventa un gioco da mamme
Le foto delle mamme del mondo che stanno facendo emozionare il web
La bellezza della maternità sta anche nelle preoccupazioni
Cubetti fatti in casa per lo scrub quotidiano
Come aiutare una neomamma (anche quando non chiede nulla)
Come fare in casa l’olio di magnesio spray
Il sapone fatto in casa a base di olio e miele
Scrub homemade zucchero e tè verde
Cosa vuol dire essere una mamma single
I buoni motivi per utilizzare la luffa, spugna completamente naturale
Come leggere le etichette degli ingredienti dei cosmetici
Quando l’estetica passa dalla natura

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter