10 idee regalo per la Neomamma da fare a Natale

Quando una donna diventa mamma succede una cosa: nessuno le regala più nulla. La trovo una cosa davvero trististissima, arrivano amici e parenti pieni di regali per il piccolo e per la mamma nulla. E' invece la neomamma che ha bisogno di qualche regalo per prendersi cura di sè in un momento in cui è impegnata al 100% nell'accudimento del suo bambino, non il piccolo che sappiamo aver solo bisogno della sua mamma nei primi sei mesi di vita.

Ecco allora 10 regali  

1. Al primo posto non poteva che esserci il nostro libro, il manuale perfetto per la neomma, che trovate in tutte le librerie: Contiero-Mandrino, Mamme pret a porter, il primo anno insieme, Mental Fitness Publishing. Abbiamo cercato di scrivere non solo come specialiste, ma sopratutto come mamme e come persone che quotidianamente per anni sono state e stanno a fianco delle neomamme per cercare di sostenerle e di rispondere alle loro domande. Non troverete quindi l'elenco di tutte le patologie che può contarre il bambino, ma le risposte alle più comuni domande e i consigli pratici per vivere con serenità questa avventura con ottima naturale ma concreta e scientifica. 

2. Lampada di sale: con un prezzo che varia dai 5 ai 200 euro a seconda delle dimensioni, la lampada di sale è davvero un regalo stupendo per la stanza di un bambino in quanto oltre ai benefici del sale himalayano che potrete trovare nel nostro articolo, questa lampada accesa crea una stupenda luce rosa che ricrea il colore dell'utero materno. Infatti nei primi mesi di vita (la pedagogia steineriana lo consiglia per il primo settennio) è molto utile ricreare un mondo uterino intorno al neonato utilizzando stoffe e luci rosa, proprio per rendere più delicata la transizione utero-mondo esterno. La luce emessa dalle lampade Himalayane è proprio perfetta per questo.

3. Olio essenziale di lavanda: è l'olio perfetto per la neomamma e il bambino, sia a livello corporeo sia a livello sottile, in quanto favorisce il rilassamento fisico e mentale, decontrae i muscoli, previene le colichette, lenisce le ansie della mamme e a livello sottile agisce per eliminare il trauma del parto sia per la donna che per il bambino. Da non usare mai puro ma sempre diluito in un olio vettore come per esempio l'olio di mandorle dolci (potete abbinare l'olio essenziale di lavanda a un boccettino di olio di mandorle puro che trovate a circa 2,50 in farmacia) o l'olio di germe di grano, sia in vasca che direttamente sul corpo. Scrivete queste indicazioni nel biglietto regalo, consigliando alla neomamma di fare lei stessa il bagno con il bambino per provare un esperienza davvero estatica per entrambi. Ottimo anche come abbinamento un burro di karitè puro al 100%.

4. Massaggio ayurvedico: la mamma nel post parto ha un enerome peso sulle spale perchè l'accudimento e l'allattamento sono davvero estremamente impegnativi. Non c'è nulla di meglio di un massaggio, possibilmente ayurvedico, per dare energia alla neomamma. P.s. lo sapevate che dopo un massaggio ayurvedico la produzione di latte per le 24 ore successive aumenta in maniera importante?

5. Trattamento osteopatico o chiropratico: dopo la gravidanza e il parto la neomamma ha la necessità di rillineare il suo corpo e i suoi organi e l'osteopatia e la chiropratica danno un enorme aiuto a tal proposito, facilitando i processi di "assestamento" e il recupero. Inoltre nel primo anno di vita il bambino è spesso (GIUSTAMENTE) tenuto per lungo tempo in braccio: questo crea in molti casi grandi infiammazioni e fastidiosi dolori, spesso concentrati nelle zone cervicali che talvolta arrivano fino alle dita della mano ed anche in questo caso l'osteopatia è ciò che aiuta maggiormente.

6. Corso di massaggio infantile o baby yoga: sono occasioni davvero importanti per le mamme per uscire di casa e confrontarsi con altre mamme e ricevere il sostegno di professioniste del settore. Inoltre i benefici del massaggio infantile e del baby yoga sia a livello fisico che mentale sono davvero tantissimi!

7. Corso di yoga: un'ora la settimana per sè dovrebbe essere un diritto sacrosanto per ogni donna. Lo yoga, se l'interessata lo apprezza, potrebbe essere davvero l'occasione giusta per fare il pieno di energia, staccare un attimo dal tunnel della mammitudine, e ricostruire la muscolatura e quindi la tonicità giusta per sostenere il peso dei cinghialotti che le aspettano a casa. 

8. Pannolini lavabili: sono un regalo originale e carino da far provare a una neomamma. Nell'immagine trovate i pannolini lavabili della Bravissima mamma di sei bambini Ohmama mnetre qui trovae tutte le info introduttive sul mondo dei pannolini lavabili.

9. Fascia portabebè: un vero toccasana per la mamma e per il neoato! Ecco qui tutte le info!

10. Fasciatoio Mhug: morbido, comodo da tenere in borsetta da 0 a 3 anni, questo fasciatoio è stato un must per me in quanto a differenza degli altri si infila in lavatrice, quindi si riesce a tenere ben pulito senza perdere troppo tempo con spugna e detersivi vari. 

Buon Natale a tutte voi!

Giulia Mandrino

Ti potrebbe interessare anche

I biscotti nel barattolo, il regalo di Natale economico e originale che sta spopolando
10 giocattoli a costo 0 per i bambini
I migliori Villaggi di Natale in Italia, le mete perfette per le famiglie
Regali di Natale, le costruzioni più belle e stimolanti

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna