Perché è giusto che i bambini scelgano cosa indossare

Sosteniamo sempre l’indipendenza e l’autonomia come requisiti fondamentali per la crescita sana dei bambini, ma siamo sicuri di mettere in pratica questo precetto pedagogico? Sì, li facciamo cucinare con noi, lasciamo i giochi e libri a loro portata di mano, scegliamo letti montessoriani per far sì che imparino subito a muoversi in autonomia...

Ma c’è un’altra attività assolutamente educativa che però tendiamo a mettere in secondo piano poiché ci sembra scomoda e difficile da gestire... Stiamo parlando dei lasciare che i bambini si vestano da soli. E noi siamo assolutamente favorevoli alla cosa!

Perché è giusto che i bambini scelgano cosa indossare: piccoli accorgimenti per far sì che questa attività non si trasformi in litigio e tragedia alla mattina

Spingere i bambini all’autonomia significa anche lasciare loro la libertà di scelta. Li lasciamo cucinare con noi, però la ricetta la dettiamo. Facciamo sì che abbiano tutto a portata di mano, però poi li spingiamo a scegliere quel determinato libro e quel gioco super didattico... L’indipendenza la si raggiunge però anche scegliendo cosa fare. E anche scegliendo da soli cosa indossare.

Lo sappiamo, potrebbe sembrare difficile, perché i bambini hanno gusti assurdi e quante volte capita che lasciandoli fare escano di casa con ballerine piene di strass nella giornata di pioggia torrenziale o con la tuta di Superman per andare a vedere il saggio di danza della sorella, vero?

Non preoccupatevi, basta prendere qualche accorgimento e l’attività diventerà più semplice, calma e anche divertente.

Innanzitutto, è bene avere un armadio funzionale, e per farlo basta davvero poco. Dalla nostra esperienza abbiamo imparato direttamente che puntare sui capi basic è davvero utile: quando facciamo shopping, online o personalmente, cerchiamo sempre di scegliere le magliette per bambina, le tute per i bimbi, gli abiti, le camice e i maglioncini con tinte basic o comunque con trame non troppo esagerate.

Dopodiché facciamo qualche strappo alla regola, e lasciamo scegliere ai bimbi, oppure scegliamo direttamente noi, capi più elaborati e colorati, con stampe carine e colori sgargianti. Ogni sei capi basic, possiamo dire, ne inseriamo uno più originale, in modo che gli abbinamenti siano poi molto più semplici e “indossabili”. Scegliendo colori basic i bambini possono così sbizzarrirsi, senza rischiare l’apocalisse degli outfit.

L’altro trucco per far sì che i bambini imparino a vestirsi da soli lasciandoli fare è evitare di scegliere gli outfit alla mattina.

La sera prima è l’ideale, ma un altro consiglio potrebbe essere quello di prendersi una mezz’oretta insieme ogni domenica sera per definire con i bimbi gli outfit della settimana. Soprattutto le prime volte, potete tranquillamente vigilare e consigliare, così che pian piano i bambini imparino a fare da soli. Il bello di questa modalità è che permette di evitare le crisi dell’ultimo minuto alla mattina, momento della giornata nel quale i bambini potrebbero essere un po’ meno predisposti al dialogo.

La stessa cosa la possiamo fare nel caso delle occasioni importanti. Soprattutto nel caso delle figlie femmine (i bambini ci tengono un po’ meno, e un pantalone con maglioncino abbinato sarà perfetto), la scelta degli abiti eleganti per bambina è sempre un po’ complicata, perché le bimbe ci tengono moltissimo a scegliere il loro outfit, no? Ecco che allora preparare qualche giorno prima la mise per l’occasione, lasciando che la scelgano loro magari guidate da noi, è la soluzione perfetta.

Ti potrebbe interessare anche

Il gioco sensoriale del giardiniere
“4 Mamme”, nuovo programma tutto per noi
L’integratore per bocca da usare per proteggere i bambini dai danni del sole
Massa magra, massa grassa e percentuale d’acqua: perché è importante conoscere i valori
Il test di fertilità da fare in casa. Per uomini!
Come far giocare i bambini a fare giardinaggio
I Biberon Termici senza BPA
8 pappe di quinoa per lo svezzamento
Come curare i disturbi di pancia dei bambini in maniera naturale
6 giochi durante il cambio pannolino
8 pappe di miglio per lo svezzamento naturale
L’importanza dei giochi corporei per il neonato e per il bambino

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter