Le porte delle fate che portano la magia in casa

Abbiamo detto dell'importanza della magia, delle fate, degli elfi e degli gnomi, di Babbo Natale e Santa Lucia e di tutto ciò a cui i bambini credono senza vedere. Prendiamo spunto da questo argomento per creare delle piccole porticine che spalancano i battenti proprio su questo mondo, dei lavoretti bellissimi avvolti da una magia tutta loro!

A volte le troverete nascoste in grandi città, altre nei giardini del vicinato. Le porte delle fate non si trovano in un luogo predefinito, e per questo è ancora più divertente scoprire insieme tutti questi piccoli portali che portano nel mondo della magia.

Le porte delle fate che portano la magia in casa e in giardino: spunti per costruire passaggi per tutte le creature magiche che bazzicano nelle nostre abitazioni!

- Mettetene una nella cameretta: la renderete magica! E magari proprio da lì uscirà la fatina dei dentini per lasciare il gruzzoletto guadagnato con la caduta dei denti.

(foto 1 http://www.katescreativespace.com/2012/10/08/we-are-not-alone/)


- Ma anche in salotto, magari appoggiata come questa sul battiscopa. Ma mi raccomando, lasciate una piccola scaletta: non tutte le fate hanno le ali, e gli gnomi pure!

(foto 2 http://www.petagadget.com/gadget/tooth-fairy-door-holly-anna/)


- Se poi volete coinvolgere anche i vicini nella scoperta, mettetene una nell'aiuola davanti a casa: il vicinato intero sarà contento di vivere in un quartiere da favola, ne siamo sicuri.

(foto 3 http://www.apartmenttherapy.com/weird-decor-what-are-fairy-doors-212252)


- Senza comprare le porticine in miniatura che si trovano online o in negozi specializzati e di giocattoli, potete anche costruirne una con le vostre mani: usate dei bastoncini per i ghiaccioli, colorati di marrone, rosso o bianco e uniti a formare un'antica porta.

(foto 4 http://rootsnursery.com/fairy-doors-9-creative-fairy-doors-ideas-you-can-do-yourself/)


- Se invece volete prendere spunto completamente dalla natura, per una porticina per una vera fatina dei boschi, usate ciò che trovate in giardino, dai rametti alle foglioline verdi.

(foto 5 https://www.flickr.com/photos/[email protected]/5768798481/in/photostream)


- Niente vi impedisce poi di metterci il tocco personale dei bambini. Anche una porta super frivola e tutta rosa è meravigliosa!

(foto 6 https://it.pinterest.com/pin/477663104208625367/)


- E dalla porticina è bellissima l'idea di far partire delle piccole impronte di farina o zucchero: ora provate a negare l'esistenza dei piccoli inquilini!

(foto 7 http://littlefairydoor.myshopify.com/products/fairy-footprint-stencils)


- Se il vostro gusto in fatto di arredamento è quello geometrico e scandinavo, approfittatene: le mensole sagomate a forma di casetta di legno sono perfette per piazzare la porticina, e le fate apprezzeranno certamente il vostro gusto in materia di design.

(foto 8 https://it.pinterest.com/pin/542824561316552843/)


- Se la porticina spunta proprio accanto a quella di casa a grandezza naturale, colorarla con la stessa tinta darà un risultato bellissimo e accogliente.

(foto 9 http://old.seattletimes.com/ABPub/zoom/html/2002955474.html)


- In ogni caso, in definitiva ricordate una cosa: più la porticina è nascosta, più l'effetto è magico, e più la scoperta sarà elettrizzante. Sotto le scale, negli angolini bui, sotto i tavoli: senza dire nulla ai bambini lasciate che le scovino loro, e vedrete la magia nei loro occhi.

(foto 10 http://greenbuildingelements.com/2011/05/02/fairy-doors/)

Sara Polotti 

Ti potrebbe interessare anche

L’action art per bambini, ovvero Jackson Pollock completamente rivisitato
Il zentangle sulle foglie, per creare, rilassarsi e ammirare la bellezza della natura
Disegnare con il sale, una pittura spessa e divertente
8 modi per giocare con gli acquerelli
Ricalcare le cortecce
8 lavoretti in spiaggia
Il libro delle facce buffe
Creare storie con i sassi
Come stimolare la creatività naturale dei bambini
Come realizzare una mano di Fatima in ceramica
Gli origami per bambini, perché sono importanti e qualche idea
ToucanBox, il kit per lavoretti che scatena la creatività dei bambini

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter