La salute emotiva dell’infanzia è la chiave per la felicità futura

Quando si parla di salute emotiva è facile rimanere spiazzati, all’inizio. È un concetto astratto, difficile da spiegare e anche da comprendere, ma ora persino gli economisti ne parlano e ci spiegano come questa componente sia importante non tanto in termini di presente, ma con un sguardo lungimirante rivolto al futuro.

Ancora una volta a venirci incontro per spiegare gli effetti di uno studio sugli esseri umani è una ricerca effettuata da esperti ricercatori del Regno Unito coordinati dal Professor Richard Layard. La ricerca è stata svolta all’interno di un programma che ha coinvolto la London School of Economics e i risultati sono molto interessanti sul piano sociologico e antropologico.

Ne emerso come la salute emotiva di un bambino è di estrema importanza per la sua soddisfazione futura. I ricercatori spiegano come sia più difficile per un bambino che durante l’infanzia ha incontrato problemi quali disturbi alimentari, paura e stanchezza, affermarsi in un’ottica futura.

Gli studiosi sono arrivati quindi a dire che, per avere un adulto felice, sicuro e soddisfatto, si deve far in modo che il bambino cresca felice, protetto e al sicuro. La ricerca ha coinvolto 9000 persone, nate nel 1970, che sono state monitorate di continuo, e ancora continuano a esserlo ogni cinque anni circa.

Tra i fattori che i ricercatori hanno preso in esame per analizzare la vita di queste persone ci sono reddito, tipologia di istruzione, eventuali problemi con la legge, e salute fisica emotiva, l’aspetto che ha giocato un ruolo fondamentale in questa ricerca.

La salute emotiva deriva, ovviamente, anche dall’infanzia vissuta, dalle relazioni con la famiglia, con il mondo esterno e dalla serenità che il bambino ha acquisito da piccolo in famiglia. Insomma, se molti pensano ancora che i soldi fanno la felicità, questo studio smentisce categoricamente questa convinzione. La serenità emotiva è tutto, ed è la vera chiave di successo insieme alla felicità, intesa in termini di serenità e di benessere emotivo e familiare.

La redazione di mammapretaporter.it 

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna