Tisana allo zenzero per la digestione

In medicina ayurvedica si dice che la prima cosa da "mettere a posto" é il nostro sistema digestivo: una volta che questo sia in equilibrio tutto il resto non potrà che migliorare. 

La tisana allo zenzero è davvero uno strumento facile e veloce per incrementare quello che in Ayurveda viene chimato fuoco digestivo (AGNI): lo zenzero infatti stimola le secrezioni enzimatiche che consetono al nostro organismo di digerire il cibo ingerito. Questa radice inoltre favorisce la secrezione della bile, fondamentale nel processo di digestione dei grassi. Ma non è finita qui: lo zenzero è utile per eliminare l'aria dall'intestino, perciò in caso di colite possiamo utilizzare la perfetta combinazione finocchio e zenzero. Se si soffre di stipsi, oltre ovviamente a basare la propria alimentazione su cereali integrali, verdura e frutta assunta 15 minuti prima o 3 ore dopo i pasti, un litro di tisana allo zenzero al giorno aiuterà moltissimo la motilità del nostro intestino. 

 

 

Come prepararla? Semplice, basta mettere a bollire in 1 litro d'acqua con circa 5 cm di zenzero fresco (mai secco o in polvere) tagliandolo a striscioline di circa mezzo cm ciascuna. Lasciar bollire per circa 8 minuti e poi spegnere e lasciar raffreddare.

Nel caso volessimo aggiungere il finocchio lo inseriremo appena l'acqua inizia a bollire.

Molto utile è utilizzare anche il succo del limone insieme con la tisana una volta che questa si sia completamente raffreddata: il limone è un ottimo alcalinizzante e stimolatore del metabolismo. 

 

Giulia Mandrino

 

 

Immagine tratta da: www.wholefoodexplorer.com

 

 

Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.

Ti potrebbe interessare anche

Le tisane in barattolo da regalare a Natale
Yogurt bowl alla zucca e zenzero
5 idee di tisane mangia e bevi
Come scegliere gli sciroppi per la tosse per i nostri bambini
I migliori rimedi naturali contro la tosse
Tisana rilassante alla lavanda
Tisana al timo per il raffreddore
Zuppa di miso
Spaghetti di riso allo zenzero
Smoothie alla curcuma
Tisana contro la stitichezza
Vellutata arancione allo zenzero

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter