10 idee per arredare con le piante aromatiche

Averle in casa è d'obbligo: sono belle e sono buone, da utilizzare quotidianamente nelle nostre ricette casalinghe. Parliamo delle piante aromatiche!

Una piantina di basilico per il nostro pesto, il cespuglietto di timo da utilizzare su pesce e verdure grigliate, la salvia per la carne e per rendere più gustosa una pasta in bianco, l'alloro che sta bene con tutto.

Perché allora non rendere ancora più appetitose, anche visivamente, queste piantine che invadono dolcemente cucine e balconi? Di sistemazioni creative ne esistono a bizzeffe. Vediamone alcune!

10 idee per arredare con le piante aromatiche: soluzioni creative per basilico, salvia e amici profumati per rendere la casa deliziosamente verde

1. Con un vecchio pallet e dei vasi in ceramica si può realizzare un piccolo giardino verticale salvaspazio, nel quale possono trovare posto tutte le vostre erbette, semplicemente integrando la struttura con mensoline dietro alle assi.

foto 1 http://www.pinkwhen.com/how-to-make-an-herb-garden-from-a-pallet/2/

2. Una vecchia asse di legno, barattoli di vetro al posto dei vasi e chiusure in metallo da fissare al legno: effetto bellissimo e un po' country per questo espositore di erbe!

foto 2 http://camillestyles.com/uncategorized/transformed-mason-jar-herb-garden/

3. Un'altalena di sapori: al posto delle piante d'appartamento infilate nei barattoli basilico, coriandolo, salvia, timo e menta. Anche qui basta poco spazio, alla luce, e verde e profumi inonderanno casa.

foto 3 http://archive.constantcontact.com/fs080/1103690441685/archive/1110242613350.html

4. Viva la semplicità: bastano dei vasetti di uguale dimensione e un'alzatina per i pasticcini del tè del pomeriggio per avere sul piano della cucina o sul tavolo in salotto un orticello a portata di mano.

foto 4 http://urbancomfort.typepad.com/urban_nest/2011/02/indoor-gardens.html

5. Non buttate le lattine dei ceci in scatola la prossima volta che preparate l'hummus: realizzando una griglia con dei bastoncini di metallo potrete appenderli al muro, e riempiendoli di terra e piantine aromatiche si creerà un giardino verticale comodo e carinissimo.

foto 5 www.itsalmostgenius.com

6. Per la casa o per l'esterno, creare questo romantico giardino verticale è laborioso, ma il risultato è ottimo: utilizzate vecchie piastrelle di recupero e le tazzine sbeccate che non avete il coraggio di buttare!

foto 6 http://www.1001gardens.org/2013/03/teacups-mosaic-board/

7. Avete spazio in giardino? Procuratevi alcune cassette di legno, magari quelle per la frutta, e organizzatele appoggiandole una sopra l'altra. Saranno la base perfetta nella quale tenere le vostre piantine, e dal momento che sono spaziose potrete non mettere limite alla varietà di erbe.

foto 7 http://littlegreendot.com/edible-garden-project/

8. Le tazzine sbeccate vengono utili anche in un'altra maniera: come perfetto vaso, piccolo e tenerissimo. Se avete poco spazio è l'ideale.

foto 8 http://www.intimateweddings.com/blog/diy-herbs-in-a-teacup-eco-friendly-favors/

9. Anche quest'idea è un salva spazio originale: le vecchie lattine del tè sfuso sono super british e super eleganti. La forma quadrata o rettangolare permette di tenerle in una fila perfetta, magari dietro al lavello o su una mensola stretta.

foto 9 http://www.architectureartdesigns.com/30-amazing-diy-indoor-herbs-garden-ideas/

10. A testa in giù? Sì, ci stanno! E appese sopra la cucina oltre che arredare in maniera fantastica sono comodissime, per la sforbiciata pronta all'uso!

foto 10 http://www.apartmenttherapy.com/hanging-plants-upside-down-sky-155283

Sara Polotti

Ti potrebbe interessare anche

9 ricette di curry per bambini
I giardini delle fate: le piante da usare d'inverno
Le 10 tisane e tè d’autunno
Come costruire la spirale delle erbe aromatiche

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna