10 modi per inserire i semi nella nostra alimentazione

I semi di zucca, i semi di girasole, il sesamo e i semi di lino sono considerati semi della salute, hanno ottime proprietà benefiche e possono facilmente essere integrati nella dieta quotidiana con ricette facili da preparare e molto gustose. Ecco allora dieci modi per inserire i semi nell’alimentazione.
Aggiungere i semi all’interno delle pietanze è un ottimo modo per rendere il pasto ancora più nutriente.

I semi si possono incorporare con molta facilità all’interno dei piatti che preparate, che siano da consumare crudi oppure cotti.

Vi proponiamo quindi qualche idea e qualche ricetta da cui prendere spunto: 10 modi per inserire i semi nella nostra alimentazione

Insalate

Il modo più semplice per incorporare i semi all’interno delle pietanze è preparare una bella insalata che, soprattutto durante la stagione estiva, diventa la protagonista della tavola. Per questo tipo di preparazione si possono scegliere i semi di girasole, i semi di zucca, oppure il sesamo.

Pane fatto in casa

Se siete abituati a preparare il pane a casa, aggiungere al suo interno alcuni semi è davvero facile. Basta incorporare nell’impasto del sesamo oppure dei semi di girasole.

Muesli

Per una buona e sana colazione il muesli alla mattina è perfetto, meglio ancora se arricchito con dei semi salutari, come il sesamo o semi di lino. Prova la ricetta sul mio libro The Family Food. 

Barrette energetiche

I semi di chia, o i semi di zucca, si prestano molto bene per la preparazione di barrette energetiche, o ai cereali, ideali per la merenda di grandi e piccini. Basta aggiungere alla preparazione un cucchiaino di semi nell’impasto. Scopri la ricetta sul mio libro di ricette The Family Food

Frullati

I semi di lino, i semi di canapa o i semi di girasole o di zucca, sono ideali anche per preparare un bel frullato energetico. Basta solo tritarli prima di incorporarli al composto. Qui la sezione di estratti e frullati!

Pesto

Se preparate il pesto fatto in casa, potete aggiungere dei semi di sesamo o di zucca per insaporire ulteriormente il preparato, per esempio nel pesto di basilico, o di noci.

Gallette fatte in casa

Se decidete di preparare delle gallette fatte in casa, aggiungete all’impasto dei semi di finocchio, o di papavero: le gallette saranno più saporite e gustose.

Crackers

Secondo lo stesso principio, i semi possono essere aggiunti anche all’interno dell’impasto per preparare i crackers a casa. Basta tritarne un po’ insieme alle erbe aromatiche e ad alcune spezie.

Crema di Budwig

È un’ottima crema che si può anche mangiare per colazione. Oltre a una banana, alla frutta di stagione e allo yogurt, aggiungete al preparato anche dei semi di lino.

Gomasio

Il gomasio è un condimento molto saporito a base di sesamo. Lo potete preparare anche a casa; bastano 6 cucchiai di semi di sesamo e un cucchiaino di sale. Trovate qui la ricetta!

La redazione di mammapretaporter.it

 

Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.

Ti potrebbe interessare anche

7 segreti sulla zucca
8 ricette con la purea di zucca
Tortillas zucca e pollo senza formaggio
Zuppa alla zucca e arachidi
Yogurt bowl alla zucca e zenzero
Spaghetti con zucca cremosa, miso e noci
Purea di zucca
Chai smoothie alla zucca e datteri
La ricetta sana del Pumpkin spice latte
10 ricette con la zucca
Hummus di zucca
Smoothie di melograno, latte di mandorle e noci del Brasile

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter