10 modi per inserire i semi nella nostra alimentazione

I semi di zucca, i semi di girasole, il sesamo e i semi di lino sono considerati semi della salute, hanno ottime proprietà benefiche e possono facilmente essere integrati nella dieta quotidiana con ricette facili da preparare e molto gustose. Ecco allora dieci modi per inserire i semi nell’alimentazione.
Aggiungere i semi all’interno delle pietanze è un ottimo modo per rendere il pasto ancora più nutriente.

I semi si possono incorporare con molta facilità all’interno dei piatti che preparate, che siano da consumare crudi oppure cotti.

Vi proponiamo quindi qualche idea e qualche ricetta da cui prendere spunto: 10 modi per inserire i semi nella nostra alimentazione

Insalate

Il modo più semplice per incorporare i semi all’interno delle pietanze è preparare una bella insalata che, soprattutto durante la stagione estiva, diventa la protagonista della tavola. Per questo tipo di preparazione si possono scegliere i semi di girasole, i semi di zucca, oppure il sesamo.

Pane fatto in casa

Se siete abituati a preparare il pane a casa, aggiungere al suo interno alcuni semi è davvero facile. Basta incorporare nell’impasto del sesamo oppure dei semi di girasole.

Muesli

Per una buona e sana colazione il muesli alla mattina è perfetto, meglio ancora se arricchito con dei semi salutari, come il sesamo o semi di lino. Prova la ricetta sul mio libro The Family Food. 

Barrette energetiche

I semi di chia, o i semi di zucca, si prestano molto bene per la preparazione di barrette energetiche, o ai cereali, ideali per la merenda di grandi e piccini. Basta aggiungere alla preparazione un cucchiaino di semi nell’impasto. Scopri la ricetta sul mio libro di ricette The Family Food

Frullati

I semi di lino, i semi di canapa o i semi di girasole o di zucca, sono ideali anche per preparare un bel frullato energetico. Basta solo tritarli prima di incorporarli al composto. Qui la sezione di estratti e frullati!

Pesto

Se preparate il pesto fatto in casa, potete aggiungere dei semi di sesamo o di zucca per insaporire ulteriormente il preparato, per esempio nel pesto di basilico, o di noci.

Gallette fatte in casa

Se decidete di preparare delle gallette fatte in casa, aggiungete all’impasto dei semi di finocchio, o di papavero: le gallette saranno più saporite e gustose.

Crackers

Secondo lo stesso principio, i semi possono essere aggiunti anche all’interno dell’impasto per preparare i crackers a casa. Basta tritarne un po’ insieme alle erbe aromatiche e ad alcune spezie.

Crema di Budwig

È un’ottima crema che si può anche mangiare per colazione. Oltre a una banana, alla frutta di stagione e allo yogurt, aggiungete al preparato anche dei semi di lino.

Gomasio

Il gomasio è un condimento molto saporito a base di sesamo. Lo potete preparare anche a casa; bastano 6 cucchiai di semi di sesamo e un cucchiaino di sale. Trovate qui la ricetta!

La redazione di mammapretaporter.it

Ti potrebbe interessare anche

La ricetta sana del Pumpkin spice latte
10 ricette con la zucca
Hummus di zucca
Smoothie di melograno, latte di mandorle e noci del Brasile
Le fonti di omega 3 vegetali
Chia Pudding, che passione!
I migliori cibi per depurarsi
Muffin alla zucca e cannella
Vellutata dolce di avena e cannella

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter