I fagioli Edamame, buonissimi e ricchi di benefici

Uno tira l'altro: si inizia a sbaccellarne uno e si finisce con il fare una scorpacciata. Avete mai provato gli Edamame? Dal Giappone arrivano i fagiolini di soia lessati, uno spuntino saporito che è un toccasana.

I fagioli Edamame, buonissimi e ricchi di benefici: da mangiare a pranzo, merenda o cena, i fagioli verdi di soia che piacciono veramente a tutti

La traduzione del nome Edamame dice già tutto su questo alimento: significa infatti "fagiolo dello stelo", e in effetti questi fagiolini, un po' come i nostri cornetti, vengono lessati o cotti ancora nel loro baccello, cioè lo stelo, quando sono ancora acerbi.

Li si può cuocere al vapore o lessarli, l'importante è però, come dicevamo, tenerli nel loro baccello. L'importante è cuocerli molto rapidamente, lasciandoli bollire solo per 4 o 5 minuti per mantenerne la giusta consistenza e le proprietà nutritive. Ora in commercio esistono le buste di Edamame surgelati, da lessare oppure, comodissimi, da cuocere ancora chiusi in microonde, in modo da sfruttare la cottura a vapore mantendoli ancor più intatti.

Una volta cotti, li si scola e li si può consumare ancora caldi o raffreddati, al naturale o cosparsi di sale.

Il bello è che, essendo ancora rinchiusi nel loro baccello, gli Edamame vanno mangiati sfilandoli con i denti dal loro involucro: i fagiolini balzano in bocca e si scopre il loro sapore delicato eppure delizioso, simile a quello dei nostri cornetti, ma più corposo (essendo i fagioli grandi quanto una nocciolina).

Come contorno sono ottimi; in Giappone, tuttavia, li si consuma anche come spuntino o aperitivo, accompagnandoli con la birra (un po' come fossero gli occidentali lupini).
Come tutti i prodotti derivati dalla soia, gli Edamame sono ricchi di proteine vegetali: su 100 grammi di prodotto, circa 11 sono rappresentati proprio da esse.

Ma non sono solo le proteine a renderli salutari. Gli Edamame, infatti, sono una fonte naturale di vitamine (come la C e la E), di minerali (magnesio, potassio, ferro e fosforo), folati, amminoacidi e lipidi insaturi. Anche l'apporto di fibre è notevole (ne contengono 5 grammi ogni 100), e questo per il corpo significa aiuto alla regolarità intestinale, toccasana per il cuore e ottima soluzione per aumentare il senso di sazietà (anche per questo sono consigliatissimi nelle diete: riempiono, soddisfano il palato e aiutano l'organismo).
Come molti prodotti della soia, gli Edamame contengono poi gli isoflavoni, elementi importantissimi per le donne, soprattutto per contrastare i problemi legati a menopausa e sindrome premestruale. E grazie a questi isoflavoni, gli squilibri ormonali derivati dalla carenza di estrogeni possono trovare una soluzione.

Questi isoflavoni, inoltre, riducono il rischio di cancro al seno; ma i benefici non sono solo per le donne: essi infatti contrastano il tumore della prostata negli uomini, oltre che aiutare nella lotta alle malattie cardiovascolari, dal momento che abbassano la pressione arteriosa. E, udite udite, abbassano i livelli di colesterolo cattivo, l'LDL, favorendo quello buono, l'HDL.
Gli Edamame sono inoltre ricchi di antiossidanti e prevengono l'insorgenza di radicali liberi, rafforzano il sistema immunitario e limitano i fattori di rischio del cancro (non solo quello a seno e prostata), delle malattie neurodegenerative come l'Alzheimer e dell'indurimento di vene e arterie.

Spesso la soia viene tacciata di essere ormai solo OGM. Beh, grazie ad alcune aziende come Orogel possiamo stare sicuri che questo mito verrà sfatato: si è infatti iniziato a coltivarla in Italia, e oltre al vantaggio di conoscerne la provenienza ora questa soia, in particolare gli Edamame, sarà più reperibile nei nostri mercati e supermercati.

La redazione di mammapretaporter.it

Foto credits: https://www.flickr.com/photos/stone-soup/16190391789

Ti potrebbe interessare anche

Vellutata di fagioli e gamberi
Polpette estive di fagioli
10 alimenti che contengono calcio e non sono latticini
Tempeh, il perfetto sostituto della carne

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna