Benefici e controindicazioni della soia

La soia è una pianta leguminosa di origine orientale, i cui baccelli possono essere costituiti da differenti semini a seconda della provenienza della pianta.

Attualmente è diffusa in tutto il mondo, dove le varietà più produttive sono state manipolate geneticamente.

Ricca di proteine, sali minerali e vitamine, la soia possiede una buona attività antiossidante. Discrete sono le quantità di fibre e per questo motivo la soia può essere utilizzata nei casi di stipsi; inoltre i grassi contenuti sono maggiormente polinsaturi (grassi “buoni”) e quindi ideali per la riduzione del colesterolo e la prevenzione di malattie cardiovascolari.

Diversi studi svolti in oriente hanno evidenziato il ruolo benefico della soia, a basso dosaggio, nel tumore al colon e più in generale nei tumori del seno ormono-sensibili. La presenza rilevante di fitoestrogeni nella soia può essere utile nella menopausa, per ridurre le vampe di calore tipiche e i cambiamenti di umore a cui vanno incontro naturalmente le donne, ma attenzione agli effetti collaterali: è fondamentale personalizzare sempre la terapia perchè talvolta la soia assunta con assiduità può interferire in alcuni soggetti con il regolare equilibrio ormonale.

Un consumo eccessivo nei soggetti maschi può indurre però problematiche a livello ormonale, ovvero una diminuzione della produzione di testosterone e nelle adolescenti invece un eccessivo sviluppo ormonale. I fitoestrogeni, insieme all’acido fitico contenuto nella soia, possono rallentare l’attività metabolica della tiroide. Nei casi di ipotiroidismo, è consigliabile non consumarla in modo eccessivo, per non rallentare ulteriormente l’attività metabolica. Da notare che, il nichel, metallo presente abbondantemente nella soia, può aggravare tali sintomi per chi ne è intollerante.

Tra le varietà di forme in cui possiamo  trovare la soia sul mercato sono ottimi i germogli di soia e la soia verde, mentre da utilizzare con meno frequenza la classica salsa di soya, ricca di sale. 

Dr. Alessio Tosatto
Biologo Nutrizionista IMBIO

Ti potrebbe interessare anche

10 alimenti che contengono calcio e non sono latticini
Tempeh, il perfetto sostituto della carne
I fagioli Edamame, buonissimi e ricchi di benefici
Cheesecake veg e easy

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna