9 ricette sane con le lenticchie

Le lenticchie sono tra i nostri legumi preferiti, sia per il loro sapore sia per l’essere parecchio versatili. Mangiare legumi è molto importante per la nostra alimentazione, soprattutto in caso di diete povere di derivati animali, poiché è da essi che possiamo prendere le proteine vegetali necessarie al nostro benessere.

Per proporre le lenticchie in tavola basta un po’ di fantasia: in questo modo anche i meno amanti dei legumi apprezzeranno il menù a base di lenticchie!

9 ricette sane con le lenticchie: dall’humus per il pinzimonio alle varie polpette per proporre i legumi ai bambini, i piatti più buoni e sani da preparare con le lenticchie

- La versione dell’humus con le lenticchie è deliziosa: noi la proponiamo spesso come aperitivo spezza fame prima di cena, con delle verdure crude tagliate a listarelle da immergere nella salsa come fosse pinzimonio. Basta frullare una lattina di lenticchie già cotte con due cucchiai di salsa tahina, il succo di mezzo limone e poco sale!

- Delizioso è poi il dal di lenticchie, il piatto indiano a base di legumi e spezie leggere. Sembra uno spezzatino e si prepara davvero in pochissimo tempo (deve cuocere per una ventina di minuti). Si accompagna benissimo con un riso basmati bianco. Qui trovate la nostra ricetta, corredata da un video per semplificarvi ancor più le cose!

dhal.jpg

- Classicone della nostra cucina sono le polpette di lenticchie (la ricetta la trovate qui): sono semplicissime polpette di legumi arricchite con semi di chia e foglioline di menta (ma voi potete sperimentare anche altri sapori e spezie!), da cuocere in padella con pochissimo olio.

77c22c54f4a863f44209b76ac8773dea_L.jpg

- Se amate la pasta e fagioli, amerete anche la pasta e lenticchie. Il procedimento è lo stesso: dopo aver soffritto delle carote e delle cipolle tagliate finissimamente in poco olio, aggiungiamo in padella una lattina di lenticchie precotte con un goccio di brodo vegetale fatto in casa. Aggiungiamo dopo cinque minuti della salsa di pomodoro e lasciamo cuocere per circa 15 minuti minuti. Aggiungiamo quindi in padella la pasta (meglio corta e integrale) e copriamo con dell’altro brodo caldo in modo che cuocia. Assaggiamo, aggiungiamo eventualmente altro brodo e serviamo quando si sarà formato un bel sughetto.

- Fresca e deliziosa è l’insalata di quinoa, lenticchie e basilico. Sembra estiva, ma in realtà è ottima tutto l’anno, soprattutto da portare a pranzo in ufficio nella nostra schiscetta sana e naturale.

- Per un contorno saporito, ecco le patate e lenticchie al forno. Dopo aver tagliato a fettine quattro patate, sbollentiamole in acqua per cinque minuti. Scoliamole e disponiamole in una pirofila unta con dell’olio, come fossero sfoglie di lasagne. Copriamo il primo strato con le lenticchie precotte, quindi facciamo un altro strato con le fettine di patate e così via fino al bordo della pirofila. Spolveriamo l’ultimo strato con del pecorino grattugiato e inforniamo a 180 gradi per circa 15-20 minuti.

- Per questi mesi invernali perfetta è la vellutata di lenticchie e limone, una crema calda davvero saporita e ricca di benessere. Qui trovate la nostra ricetta.

Red_lentil_soup_from_Turkey.jpg

- Altra minestra calda e appetitosa a base di questi legumi è la tradizionale zuppa di lenticchie. Dopo aver tagliato a pezzetti piccoli un gambo di sedano, due carote e una cipolla rossa, mettiamoli a rosolare con un filo d’olio evo. Uniamo un goccio di salsa di pomodoro quindi aggiungiamo in padella 400 grammi di lenticchie precotte e brodo vegetale (non troppo, in modo che la zuppa rimanga bella densa). Lasciamo cuocere per venti minuti e serviamo con delle fette di pane integrale tostato.

- Infine, la ricetta del cous cous con lenticchie che trovate sul nostro sito: il bello di questo piatto è che si prepara praticamente in cinque minuti, rivelandosi un salvacena perfetto, ricco di gusto e di tanta salute!

7fff74282c8cdbb70e66b6fc74f9ad94_L.jpg

 

Ti potrebbe interessare anche

Polpettone di verdure
Spezzatino di seitan
Cacao bagel
Scaloppine di pollo al limone
Crostata alle mele e cioccolata
Purea di cavolfiore
Vellutata di radicchio e patate
Pollo alle mandorle
Insalata mediterranea
Salmone al forno
Passata di broccoli
Finocchi gratinati leggeri

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter