7 insalate di legumi per un'estate naturalmente proteica

Fagioli, lenticchie, ceci, piselli, cornetti... Sostanziosi, gustosi e versatili, i legumi si prestano ad essere utilizzati in primi piatti, seconde portate e ricette di contorno. E d'estate sono ottimi: energici al punto giusto, si mangiano freddi e riempiono in fretta. Li avete mai provati mettendoli alla base delle vostre insalate?

Vi proponiamo 7 insalate di legumi per un'estate naturalmente proteica: le nostre ricette preferite per piatti deliziosi, sostanziosi e sanissimi

1. Insalata dei tre legumi: e cioè ceci, fagioli rossi e cornetti. Mixate in una ciotola dei ceci già cotti, dei cornetti bolliti e tagliati a metà e dei fagioli rossi in scatola. Completate con mezza cipolla rossa tagliata grossolanamente, del prezzemolo e qualche pomodorino a pezzetti, condendo con una salsa agrodolce composta da olio evo, poco aceto, un cucchiaino di sciroppo d'acero e un pizzico di sale.

(foto 1 http://flavorthemoments.com/fresh-and-easy-three-bean-salad/)

2. Cornetti balsamici: simile alla prima, ma un pochino più leggera. Stavolta i protagonisti sono solo i cornetti bolliti, mescolati con qualche pomodoro ciliegino tagliato a metà, del porro e della feta, il tutto condito con olio e aceto balsamico.

(foto 2 http://www.thegardengrazer.com/2013/02/balsamic-green-bean-salad.html)

3. Insalata di fagioli messicani: i fagioli neri messicani sono davvero super buoni, saporiti e insoliti. Metteteli in una ciotola con del coriandolo, del peperoncino dolce e cipolle, guarnendo con una salsa ottenuta con olio, aceto, aglio, lime, cumino e tabasco. E alla fine appoggiate sopra delle fette di avocado!

(foto 3 http://www.food.com/recipe/mexican-bean-salad-253719)

4. Insalata semplice di ceci: il loro gusto morbido piace un po' a tutti, e l'insalata a base di ceci è davvero semplicissima da comporre. Basta scolarli e metterli in una ciotola insieme a del cetriolo a dadi, a del peperoncino verde, a mezza cipolla tagliata fine e a qualche pomodoro a fette, condendo a piacimento. Ottima anche con qualche dado di tofu!

(foto 4 http://lindawagner.net/blog/2015/03/5-minute-chopped-chickpea-salad/index.html)

5. Ceci e avocado: sempre i ceci, sempre un abbinamento vincente. Stavolta con l'avocado! Una scatoletta di ceci, un avocado a fettine, prezzemolo e cipolla serviti con un condimento di olio e limone e dei cubetti di feta o tofu. Gnam!

(foto 5 http://homegrownandhealthy.com/chickpea-avocado-and-feta-salad/)

6. Lenticchie e olive: piccole e tenere, le lenticchie hanno un sapore deciso che a molti tuttavia piace. Cuocetele e mescolatele con delle olive a fettine, delle zucchine saltate in padella, peperoncino, cipolla, feta, olio, aceto e limone.

(foto 6 http://mediterrasian.com/delicious_recipes_greek_lentil_salad.htm)

7. Patate dolci e fagioli neri: sapore bomba e colore mozzafiato. Tenete le patate dolci che avete cotto al forno ieri sera e realizzate un'insalata mescolandole con dei fagioli neri, dei pomodori a fette, scalogno e menta, condendo con olio, sale e abbondante pepe.

(foto 7 http://www.epicurious.com/recipes/food/views/roasted-sweet-potato-and-black-bean-salad-367812)

Ti potrebbe interessare anche

Ricette d’autunno con i legumi
Come inserire i legumi nella propria alimentazione, i tempi di cottura e ammollo
Vellutata di fagioli e gamberi
Come veganizzare le ricette variando gli ingredienti

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna