5 ricette di legumi che i bambini adoreranno

Fagioli, lenticchie, ceci, piselli: i bambini o li adorano o li detestano. Se il verde dei pisellini primavera talvolta diverte i più piccoli e il sapore dolce li rende appetitosi alle loro papille gustative, i legumi più tradizionali, quelli dei gustosissimi minestroni invernali che tanto piacciono agli adulti, non vengono apprezzati dai bimbi. Ma non per questo dovrebbero essere esclusi dalla loro dieta. Al contrario, vi abbiamo già parlato delle importantissime proprietà delle proteine vegetali, oltre ad avervi suggerito dei modi sfiziosi per far sì che il vostro bambino inizi a mangiare i legumi.

Ecco allora 5 ricette di legumi che i bambini adoreranno: semplici, veloci e gustosi, vi proponiamo alcuni piatti che faranno amare questo delizioso alimento anche ai vostri figli.


1. Polpettine di fagioli e ceci

Le polpette spesso sono uno degli alimenti favoriti dai bambini: perché non sostituire la carne con i legumi e personalizzarle a vostro (e loro) piacimento?

 

3. Polpette di fagioli e quinoa:

Di seguito un'altra ricetta, presa dal nostro nuovo libro The Family Food, per delle polpettine gustosissime:

250 grammi di quinoa già cotta
150 grammi di fagioli precotti
3/4 cucchiai di pangrattato integrale senza glutine
2 cucchiai di farina di ceci
1 cucchiaio di gomasio
1 rametto di prezzemolo
1 cucchiaino di curcuma
2 cucchiai di olio evo

Nel boccale del mixer, mettiamo quinoa, fagioli, farina, ceci, gomasio, prezzemolo tritato e curcuma. Frulliamo finno ad ottenere un composto omogeneo (e se troppo umido aggiungiamo farina di ceci). Con i bambini, creiamo le polpette passandole poi nel pangrattato e disponendole su una teglia con carta forno. Ungiamo con olio e inforniamo a 180° per 20 minuti (oppure mettiamole in padella con dell'olio sino a che non si doreranno).


4. Il burrito a modo nostro 

Vi avevamo già accennato al fatto che i legumi sono considerati solo da noi "noiosi" e "da minestrone". Nel resto del mondo li si utilizza in maniere differenti e talvolta più stuzzicanti, come nel caso di questi burritos o dell'hummus mediorientale a base di ceci e salsa tahina. Non vi lasciamo a bocca asciutta: di seguito la ricetta dell'hummus perfetto.

5. Hummus di ceci perfetto

Deliziosa crema di ceci (ma anche di piselli) che delizia il palato per il suo gusto e la sua consistenza. 


6. Vellutata di lenticchie e limone

Oltre a piselli, ceci e fagioli, le lenticchie sono un elemento fondamentale per inserire il consumo di proteine vegetali nella dieta del vostro bambino. Non solo a Natale e capodanno come contorno a pesantissimi piatti: le lenticchie si prestano anche a diventare deliziose vellutate, come questa impreziosita dall'acidità del limone.

La redazione di mammapretaporter.it

Foto Credits: https://www.flickr.com/photos/iz4aks/5518140072/in/photostream/

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter